Giro del Veneto: il belga Meurisse supera allo sprint Matteo Trentin
In un pomeriggio di metà Ottobre il Giro del Veneto è tornato a dare spettacolo e a far emozionare gli appassionati di ciclismo. Sul traguardo di Prato della Valle (PD) è Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix) ad esultare a braccia alzate per la vittoria di una gara che mancava da nove anni. Il ciclista belga ha battuto di poco gli italiani Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e il padrone di casa Alberto Dainese (Squadra Nazionale Italiana), rispettivamente secondo e terzo classificato.
La prima parte della corsa è stata animata da Davide Bais (Eolo-Kometa), Luka Pajek (Hrinkow Advarics Cycleang), Simone Bevilacqua (Vini Zabù), Giacomo Garavaglia (Work Service Marchiol), Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Fior), Niccolò Salvietti (Mg.k Vis VPM), Marco Grendene (Beltrami Tsa Tre Colli) e Matteo Baseggio (General Store Essegibi Curia), che sono arrivati a guadagnare fino a 3’40 sul gruppo tirato dalle formazioni World-Tour Astana-PremierTech e UAE Team Emirates.
Lo strappo de Il Roccolo, sui Colli Euganei, ha provocato la selezione naturale. Presenti nel drappello di testa creatosi molti corridori veloci. Ai -6 km dall’arrivo, Jhonatan Restrepo (Androni-Sidermec) Matteo Trentin e il vincitore Xandro Meurisse hanno guadagnato un piccolo vantaggio che è stato determinante per il risultato finale.
CLASSIFICA
1. Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix) 3h54’11
2. Matteo Trentin (UAE Team Emirates) s.t.
3. Alberto Dainese (Italia) s.t.
4. Simone Consonni (Cofidis) s.t.
5. Alessandro Covi (UAE Team Emirates) s.t.
6. Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) s.t.
7. Jhonatan Restrepo (Androni-Sidermec) s.t.
8. Andrea Pasqualon (Intermarché-Wanty-Gobert) s.t.
9. Simone Velasco (Gazprom-Rusvelo) s.t.
10. Davide Orrico (Vini Zabù) s.t.
Fonte Federciclismo