Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Granfondo  / GF LAZISE: Vincono Pisani e la bolzanina Moschen, Pezzo terza

GF LAZISE: Vincono Pisani e la bolzanina Moschen, Pezzo terza


Nella prima parte di gara si susseguono gruppetti frammentati. La prima azione importante si svolge nella divisione dei due percorsi, a circa un’ora e 45 di gara, dove nel percorso lungo va in fuga Vincenzo Pisani del Gruppo Sportivo dell’Esercito, mentre nel corto sono tre i corridori ad andarsene, Martinazzo, Amati e Zanoni. In località Lumini transita ancora in fuga Vincenzo Pisani.
Nel frattempo arrivano i primi della Mediofondo con una volata a tre, che vede vincitore il trevigiano Martinazzo su Zanoni e Casalatina, con il tempo di 02.08.59. Fabrizio Ravanelli giunge quattordicesimo assoluto e terzo di categoria con il tempo di 02.10.52.
Sul lungo, a circa 30 km dall’arrivo, è ancora Pisani in fuga con qualche minuto di vantaggio su Rezzani, Claudino, Masiero e Miglioranzi. All’uscita di Colà in prossimità dell’arrivo, è ancora Pisani a transitare per primo e a pregustare la vittoria, dietro di lui Rezzani, Claudino, Masiero e Miglioranzi si contendono il secondo e terzo gradino del podio con una volatona che vede transitare prima Masiero poi Rezzani, Miglioranzi e Claudino. Il gruppo successivo transita con oltre 4 minuti di ritardo. Medie piuttosto elevate, soprattutto sul percorso corto, oltre 40 km orari.
La festa del ciclismo di Lazise, iniziata con la bella giornata di sabato, dove sono accorsi in tanti per assaporare i prodotti tipici dell’area expo o per far divertire i bambini e divertirsi, o semplicemente per curiosare, si è così conclusa tra la soddisfazione degli organizzatori in fibrillazione fino all’ultimo affinché tutto funzionasse, dei partecipanti che hanno elogiato i percorsi e l’organizzazione ed, infine, di un buon piatto di risotto al “Tastasal” particolarmente apprezzato.
Interviste
Elvis Martinazzo primo assoluto, atleta di Montebelluna 31 anni: “Sono partito bene subito con il gruppetto di testa. Nella prima salita di Torri del Benaco siamo rimasti in circa una trentina. Sullo scollinamento c’era un forte vento, condizione ottimale per me e siamo andati subito in fuga in tre giocandoci la vittoria in volata. Percorso molto bello, asciutto, soltanto in alcuni tratti quando è iniziato a piovere bisognava stare attenti, abbastanza veloce e poi la zona del lago crea un’atmosfera particolare dà una carica incredibile. La mia preparazione è per questo tipo di percorsi, veloci e con poche salite, oggi sono andato a nozze
Fabrizio Ravanelli, 14° assoluto e terzo della sua categoria: “Oggi è andata benissimo, ho sofferto sulla prima salita dove il gruppo si è spaccato poi sono rientrato appena la strada si è spianata. Sono contento della mia prestazione, il percorso mi è piaciuto molto”.
Pisani Vincenzo, Campione Italiano Granfondo Fci Master Gold classe 1981: “Dopo 20 km siamo andati in fuga in quattro, tre hanno girato per il corto e io mi sono ritrovato da solo per tutta la gara. Purtroppo per molto tempo non conoscevo il mio vantaggio e quindi non riuscivo ad amministrarmi bene come avrei voluto. Bel percorso, caratteristico, spettacolare, duro il giusto per una Granfondo. Negli ultimi 20 km era un po’ scivoloso per la pioggia ma, il mio vantaggio era tale che ho potuto correre in totale tranquillità. Questa è la mia seconda vittoria stagionale, la prima risale a 15 giorni fa alla Granfondo del Sagrantino”.
Paola Pezzo, terza sul percorso Mediofondo: “Oggi è stata davvero dura, ad un certo punto ho accusato i crampi, d’altronde non ho allenamento e non posso pretendere di più. La salita di Torri del Benaco è stata fatta a tutta e mi ha messo a dura prova. Alla fine, ad ogni modo, ho raggiunto il mio obiettivo, divertirmi e star bene. Domenica prossima avrò la mia Granfondo fuoristrada e, anche lì ci sarò, cercando di dare sempre il massimo delle mie potenzialità”.
Generale Armando Novelli Comandante delle Forze Operative Terrestri dell’Esercito Italiano: “La mia partecipazione a questa Granfondo vuole essere un segnale per tutti i giovani dell’Esercito perché lo sport è una palestra importante in cui tutti si possono cimentare sia con spirito agonistico, come lo ha dimostrato oggi Vincenzo Pisani con la sua vittoria, sia con spirito amatoriale. Ci si abitua a fare sacrifici, a misurarsi con i propri limiti. Negli ultimi due anni ho partecipato alla Maratona delle Dolomiti perché mi piace molto, quest’anno era doveroso per noi partecipare alla Granfondo Città di Lazise perché Paola Pezzo è testimonial del nostro Gruppo Sportivo. Per quanto riguarda il percorso Mediofondo, sul quale mi sono cimentato, ritengo sia valido da un punto di vista tecnico e adatto a tutti. Ottima l’organizzazione, mi complimento con tutti coloro che hanno prestato la loro opera. Percorso ben segnalato e presidiato. Sono certo che la Granfondo Città di Lazise avrà un gran futuro”.
Moschen Roberta prima assoluta sul percorso Granfondo, bolzanina, classe 1981: “Fino al bivio dove si divedevano i due percorsi ero assieme alle altre ragazze e a Sabine, poi siamo rimaste solo io e Sabine a condurre la gara sul lungo. Io ho dato tutto, sapevo di essere prima quando m’incitavano lungo il percorso perché non ho gregari né squadra come del resto anche Sabine. Il percorso non mi è piaciuto molto perché è poco selettivo, troppo veloce per le mie caratteristiche. Comunque ho vinto e non posso che essere soddisfatta. Questa è la mia terza vittoria stagionale, domenica parteciperò alla Granfondo Wilier di Vicenza”.
Gandini Sabine, seconda sul percorso Granfondo, classe 1978, di Bressanone: “Purtroppo oggi sono caduta e, non per colpa mia, sulla prima salita, ma ho proseguito lo stesso nonostante il male al ginocchio, ho sofferto e non sono riuscita a tenere la ruota di Roberta. Ho perso il gruppo e ho fatto gara da sola per molto tempo. Percorso molto veloce, troppo per le mie caratteristiche, io amo le salite lunghe e pedalabili. Dopo una vittoria alla prima gara di stagione, un terzo posto, oggi va bene anche un secondo”.
Podio maschile (percorso Mediofondo)
1° Elvis Martinazzo (Gc Cima Leyform) 02.08.59
2° Marco Zanoni (Asd SantLuis) 02.09.01
3° Enrico Casalatina (Asd Team Mainetti) 02.09.02
Podio femminile (percorso Mediofondo)
1a Martina Zanon (Asd Bike Emmegi) 02.15.42
2a Marisa Coato (Green team) 02.16.44
3a Pezzo Paola (Team Paola Pezzo) 02.18.29
Podio maschile (percorso Granfondo)
1° Vincenzo Pisani (Gruppo Sportivo Esercito) 03.47.01
2° Masiero Andrea (Assos Team Bolzano) 03.49.38
3° Rezzani Michele (Gianluca Faenza-Hymer Team) 03.49.39
Podio femminile (percorso Granfondo)
1a Moschen Roberta (Assos Team Bolzano) 04.05.35
2a Sabine Gandini (Team Scapin) 04.09.41
3a Boldrini Cristina (Asd Team Planet Bike) 04.17.00

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.