Franco Nicolini e i 4000 delle Alpi
Franco Nicolini, guida alpina del Trentino, ex-scialpinista agonista, vincitore di diverse classiche e di una coppa europa, è partito per un viaggio sulle nostre Alpi, con l’obbiettivo di salire tutti i 4000 in 82 giorni. L’alpinista trentino, che aveva provato già due volte ad agguantare il record inseguito da Patrick Berhault, è partito il 26 giugno con Mirco Mezzanotte (suo storico compagno di cordata, dalle gare di scialpinismo a Cho Oyu) e Diego Giovannini.
L’anno scorso aveva fatto un viaggio analogo sulle vette dolomitiche con la spedizione Dolomiti 106 conclusa con successo insieme a Mirco Mezzanotte.
Vuole salire tutti e 82 i quattromila delle Alpi nel giro di 82 giorni, proprio come voleva fare il francese Patrick Berhault, tragicamente scomparso mentre cercava di completare il concatenamento.
Il trio è partito da trento il 26 giugno e fa sapere di aver già scalato 21 vette. Il concatenamento tra una salita e l’altra, prevede il trasferimento usando solo bicicletta, degli sci o semplicemente a piedi.
Come sempre, il meteo giocherà un ruolo determinante. Due anni fa Nicolini aveva intrapreso la corsa ai quattromila delle Alpi insieme al valtellinese Michele Compagnoni. Ma, perseguitati da nevicate e tormente, i due alpinisti avevano dovuto interrompere la corsa dopo 40 giorni di spedizione, 12 effettivi di scalata e 25 vette raggiunte.