Francesco Petrosino trionfa al Memorial Valerio Rossella (LT)
Prima vittoria assoluta in carriera per il pugliese Francesco Petrosino conquistata domenica scorsa sulle strade pontine del Memorial Valerio Rosella nei dintorni di Sezze (Latina). Una gara a due facce con la pioggia e la grandine che hanno stravolto l’andamento della corsa al passaggio nella zona più rilevata del percorso sui Monti Lepini.
Petrosino è riuscito a prendere il comando della gara con coraggio e autorevolezza, complice anche il controllo degli immediati inseguitori alle sue spalle permettendo al battistrada di conquistare un alloro rilevante sulla salita delle Coste di Sezze con il traguardo appositamente fissato in cima al gran premio della montagna. Alle piazze d’onore si sono classificati il pontino Alessio Magon ed il romano Emanuele Pizzo.
Al via 59 corridori della categoria juniores in rappresentanza di 13 squadre provenienti da Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia impegnati nel circuito di 31,7 chilometri circa ripetuto 3 volte con le ascese delle Coste di Sezze e i Prati di Roccagorga per un totale di 95,1 chilometri.
Avvio a buona andatura con la fuga iniziale partita dopo qualche chilometro ad opera di Francesco Rosanova (Polisportiva Flessofab), Antonio Teti (New Team Balzano-Zerokappa), Marcello Carrillo (Asd Euro 90 Sacilese) e Mirko Necci (Cycling Team Coratti) ma al primo passaggio sulle Coste di Sezze si è accodato anche il campione regionale laziale in carica Andrea Cacciotti (Cycling Team Coratti) prendendo il posto di Carrillo che, nel frattempo, si era sfilato dalla testa della corsa.
Successivamente i quattro fuggitivi, il gruppo e tutta la carovana hanno dovuto fare i conti con le condizioni meteo avverse: pioggia, grandine, vento fortissimo, strade allagate, i rami e le foglie degli alberi impedivano il regolare svolgimento della corsa con relativa sospensione della stessa.
Una volta ritornati nella sede di partenza/arrivo in località Murillo dove, peraltro, splendeva il sole, è seguita subito una riunione d’urgenza tra organizzatori, direzione di corsa, giudici federali e direttori sportivi per fare il punto della situazione con l’obiettivo di salvare la manifestazione. Decisione saggia ed autorevole – che ha trovato tutti d’accordo – di accorciare la gara percorrendo il tratto di pianura iniziale e l’ascesa delle Coste di Sezze per complessivi 25 chilometri con traguardo finale al culmine di tale salita evitando così il transito nelle zone devastate dal forte temporale.
Il breve chilometraggio ha invogliato ancor di più i corridori alla battaglia con gli scatti in sequenza promossi da Teti, Michele D’Elia (Gruppo Ciclistico Martina Franca) e Simone Perna (New Team Balzano-Zerokappa) fino all’imbocco della salita per Sezze.
Durante l’ascesa, gli scalatori hanno prodotto un notevole ritmo sfaldando letteralmente il gruppo e, nei punti dove la salita toccava il 10% di pendenza massima, Francesco Petrosino ha lanciato il suo attacco. Il portacolori del Gruppo Ciclistico Martina Franca ha cercato di respingere gli assalti dei contrattaccanti che, in precedenza, avevano prodotto la bagarre iniziale con Mirko Necci (Cycling Team Coratti), Emanuele Pizzo (Cycling Team Coratti), Giuseppe Sannino (Asd Euro 90 Sacilese), Alessio Magon (Sezze Ortopedia Salati) e Antonino Tanasi (Team Danieli Sicilia).
Con grande determinazione, Petrosino (ciclista a tutti gli effetti dallo scorso anno vestendo la maglia del GSC Grottaglie tra gli allievi) ha saputo difendere onorevolmente il primo posto che lo ha premiato per la sua bella e coraggiosa azione.
Per la seconda posizione ha lottato come un leone Magon: l’atleta residente nella vicina Pontinia ha combattuto fino all’ultimo metro per provare a prendersi il successo sul traguardo di casa in cima a Sezze e la vittoria è mancata solo per un soffio. Dopo aver concluso i recenti campionati italiani juniores ad Appiano Gentile in Lombardia, il brillante podio ottenuto sulle strade amiche rappresenta un viatico incoraggiante per la stagione di Magon che ha indossato la maglia di campione provinciale di Latina fatta vestire per l’occasione da Marco Caruso e Gaetano Senesi rispettivamente presidente e consigliere provinciale FCI della città pontina. Il terzo gradino del podio è andato all’ex campione laziale allievi strada-ciclocross 2011 Emanuele Pizzo (fratello maggiore di Francesco, secondo di recente al Memorial Domenico D’Alessio ad Aprilia) che non si è perso d’animo mettendo in mostra tutto il proprio valore in un arrivo abbastanza impegnativo come quello delle Coste di Sezze.
Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione anche il professionista della Bardiani Valvole-Csf Inox Stefano Pirazzi, l’ex campione italiano 2008 Filippo Simeoni, per il comune di Sezze il vice sindaco Giovanni Zeppieri e il presidente della commissione sport Ernesto Carlo Di Pastina, per la Federciclismo Lazio il presidente Antonio Pirone e il tecnico regionale Gildo Pagliaroli, il promotore della Maglia Etica Antidoping Maurizio Marchetti e la presidente del Centro Studi San Carlo di Sezze Antonella Bruschi nell’ambito delle manifestazioni del IV centenario della nascita del Santo (1613 – 2013).
“La scelta dell’impegnativo percorso di gara, anche se condizionato dal maltempo, – ha dichiarato l’organizzatore Lidano Salati – è stata fatta per rispettare la volontà di Valerio che preferiva gareggiare su strade con una buona dose di salita. Le difficoltà altimetriche e quelle del tempo hanno reso affascinante il suo epilogo con la stupenda e meritata vittoria di Francesco Petrosino al quale vanno tutti i complimenti per la sua prima affermazione nella carriera ciclistica”.
La famiglia Rosella e la Sezze Ortopedia Salati intendono ringraziare tutti coloro che, con la loro collaborazione, hanno consentito lo svolgimento della gara in memoria di Valerio e con il fattivo contributo dei partner del Centro Studi San Carlo da Sezze, Mefi Srl, Ros Srl Panificio Sezze, Havvita Gruppe, Ristorante da Marino, Francia Latticini, Any Caffè, Ingrosso Alimentari Alessandro Gori, Bar Baldino, Paoil Industrie Srl, Cooperativa Agricola San Lidano, Pasticceria Bontà Setine, Tipografia-Copisteria Angeletti oltre al sostegno della famiglia Giacalone e di Giuseppe Primi.
ORDINE D’ARRIVO MEMORIAL VALERIO ROSELLA
1. Petrosino Francesco (Gruppo Ciclistico Martina Franca) 25 chilometri in 41’50” media 35,857 km/h
2. Magon Alessio (Sc Sezze A.S.D. – Ortopedia Salati)
3. Pizzo Emanuele (Cycling Team Coratti)
4. Tanasi Antonino (A.S.D.Abs Team Danieli Sicilia)
5. Sannino Giuseppe (Asd Euro 90 Sacilese)
6. Ciaffone Dario (Asd Euro 90 Sacilese)
7. Baldi Francesco (Asd Euro 90 Sacilese)
8. Cacciotti Andrea (Cycling Team Coratti)
9. Caliendo Gerardo (Flessofab)
10. Rotondi Matteo (Cycling Team Coratti)
11. Teti Antonio (New Team Balzano A.S.D Zerokappa)
12. Terranova Paolo (Bici Club Ostuni Vibrosicula)
13. Pizzo Francesco (Cycling Team Coratti)
14. Balducci Domenico (Gruppo Ciclistico Martina Franca)
15. Chiriaco Ambrogio (Bici Club Ostuni Vibrosicula)
16. Brocchetti Yuri (Cycling Team Coratti)
17. Carrillo Marcello (Asd Euro 90 Sacilese)
18. De Leonardis Fortunato (Bici Club Ostuni Vibrosicula)
19. D’apote Matteo (Bici Club Ostuni Vibrosicula)
20. Rosanova Francesco (Flessofab)
21. Marcellusi Daniel (Ciclimontanini Alice Ceramica Frw)
22. Necci Mirko (Cycling Team Coratti)
23. Orlandi Pierfrancesco (Cycling Team Coratti)
24. Quagliozzi Alessio (Cycling Team Coratti)
25. Panzarini Daniele (Drake Team Cisterna A.S.D.)
26. Biferi Marco (Cycling Team Coratti)
27. Esposito Pierpaolo (Flessofab)
28. Bellucci Francesco (Ciclimontanini Alice Ceramica Frw)
29. Epifani Walter (Bici Club Ostuni Vibrosicula)
30. D’Elia Michele (Gruppo Ciclistico Martina Franca)
31. Aquilani Valerio (Ciclimontanini Alice Ceramica Frw)
32. Pirazzi Gianluca (Cycling Team Coratti)
33. Nocera Pietro (Flessofab)
34. Patrizi Valerio (Cycling Team Coratti)
35. Bruno Manuel (Gruppo Ciclistico Martina Franca)
36. Magno Michele (Gruppo Ciclistico Martina Franca)
37. Colarossi Daniele (Asd Euro 90 Sacilese)
38. Contaldi Marco (Flessofab)
39. Di Maio Rezziero (New Team Balzano A.S.D Zerokappa)
Luca Alò – Ufficio Stampa