Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Downhill  / Finalmente aprono i battenti del Bike Park di Pila

Finalmente aprono i battenti del Bike Park di Pila


Sabato 26 giugno Pila apre le porte all’estate: entrano in funzionela telecabina Aosta Pila e la seggiovia Chamolé (dal 10 luglio riparte anche la seggiovia del Couis 1). La conca valdostana torna a essere uno straordinario terreno di divertimento in cui sbizzarrirsi nella pratica di tutte le discipline dell’outdoor, dalla mountain bike al trekking, dall’escursionismo all’alpinismo, lasciando spazio anche ai fan del dolce far nulla.

Le tariffe rimangono le stesse del 2009, (dettagli sul sito www.pila.it) e per iniziare bene la stagione un piccolo regalo ai bikers: 2 giorni in mtb al prezzo di 1 (il bikepass giornaliero a 16 € vale 2 gg. – promozione valida dal 26/06 al 04/07 e dal 04/09 al 12/09/2010). Una buona occasione per scrollarsi di dosso la ruggine e dar sfogo alle energie sulle piste di DH e freeride.

Che Pila offra molto alle due ruote è noto. Il Bike Stadium, con strutture molto tecniche, mette a disposizione 4 piste con 3 varianti e si presta sia al downhill sia al free ride. La novità di quest’estate è l’apertura di un nuovo tracciato, collaudato nell’edizione 2009 della Desarpa Bike, che allunga a 15 km la discesa fino ad Aosta. Si parte dall’arrivo della seggiovia del Couis 1 e si scende a valle sino a Pila per poi proseguire sulla pista di free ride che conduce sino alle porte della città. E’ invece rinviata di qualche giorno l’apertura del Bike Park situato nella zona del Baby Gorraz.

Da non dimenticare anche i percorsi di cross country: 12 itinerari per 185 km, per esplorare la conca in ogni suo angolo (mappe scaricabili da www.pila.it.)

Aprirà sabato 26 anche il Parco Avventura dove il divertimento non ha età e la fantasia si scatena, volteggiando da un albero all’altro, appendendosi alle carrucole, ma sempre in massima sicurezza. I percorsi sono 5 e di varie difficoltà.

Per una passeggiata in famiglia niente di meglio del percorso didattico naturalistico Sentiero delle Marmotte, per aiutare i bambini a scoprire le meraviglie della natura alpina attraverso un sentiero guidato, dove sono stati posizionati didascalici tabelloni a tema sulle diverse risorse naturalistiche osservabili nell’area.

Stanchi e stressati? Un po’ di Nordic walking è l’ideale per riprendere contatto con se stessi e per scaricare le tensioni. La Scuola di Nordic Walking di Pila propone corsi di iniziazione per imparare tutti i segreti di questa attività aerobica (info@pilaturismo.it)

Ricco il calendario degli appuntamenti da non mancare: la Fëta Bike, settimana dal 25 luglio al 1 agosto, densa di eventi per le due ruote (www.fetabike.com), 8 agosto – Desarpa Bike – Down Hill Marathon e dal 21 – 22 agosto la iXS European Downhill Cup.

INFO: Società Impianti a fune di Pila: tel. 0165 521148, fax 0165 521437, e-mail info@pila.it, www.pila.it; Consorzio turistico L’Espace de Pila: tel. 0165 521055, e-mail info@pilaturismo.it, www.pilaturismo.it

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.