Finale For Nepal
Matteo Canova, guida alpina del cuneese, ha collaborato alla realizzazione dell’evento “Finale for Nepal”, e ci ha raccontato qualcosa di quest’iniziativa che ha come obbiettivo l’apertura di vie d’arrampicata in Nepal per consentire l’inizio di un turismo legato all’arrampicata e al boulder gestito dalla popolazione locale. L’iniziativa di Carlo Mamberto e Marco Tomassini, con l’aiuto di Matteo ha creato quest’evento andato in scena il 18 settembre a Final Borgo.
“E’ uscito un bell’evento con gran clima di festa ed è stato proprio bello vedere i ragazzi che provavano i boulder d’ingresso sulle pareti delle case vecchie del budello di Finale Borgo con le vecchiette impaurite che uscivano dalle finestre e urlavano cui sun mat….!.
Al via alla gara circa 180 concorrenti con vittoria indiscussa in campo maschile di Alessandro Penna e femminile di Sara Morandi. Quindi gran pasta al pesto organizzata dalla Salewa Organization e soldi raccolti per un bel progetto. Io ho fatto arrampicare circa 250 bambini dai 6 ai 14 anni regalando a ciascuno una maglietta messa a disposizione dall’organizzazione. La sera prima della Finale Boulder, c’è stata gara di corsa di circa 8 km con giro della rocca di Perti con pila frontale, bella anche questa anche perchè mi hanno obbligato a correrla..”
Per saperne di più www.finalefornepal.org e www.risemountain.it