FIAB, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre
Prende il via la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEM) – 16/22 settembre 2021 – che FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta celebra, come ogni anno, in bicicletta attraverso centinaia di iniziative, eventi e incontri in tutta Italia a cui tutti posso partecipare.
Un’intera settimana di gite ed escursioni, itinerari in sella alla scoperta della propria città (anche by night), corsi di ciclofficina e per imparare ad andare in bici, check-up gratuiti delle bici, incontri sulla sicurezza in bici per grandi e piccini, convegni tematici e alle presentazioni di progetti territoriali di mobilità ciclistica, il tutto sotto lo slogan: Prendi a cuore il tuo ambiente, #SCEGLILABICI.
Calendario completo in continuo aggiornamento sul sito FIAB andiamoinbici.it
Tra gli appuntamenti da non perdere della SEM di FIAB c’è sicuramente la
Giornata Nazionale Bike to Work di venerdì 17 settembre,
in cui tutti sono invitati a provare a percorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro per rendersi conto di come questa scelta possa facilmente diventare un’abitudine quotidiana a beneficio della propria salute e a tutela dell’ambiente.
Ed è proprio in questa speciale giornata che la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta consegnerà a
SACBO-Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo Orio al Serio
la prima certificazione FIAB Azienda Bike Friendly (CFE-ITA) in Italia.
FIAB è il membro italiano del consorzio di 16 partner europei che ha messo a punto il primo ed unico standard europeo volontario per aziende bike friendly, con un protocollo articolato in sei aree funzionali di valutazione. La certificazione CFE-ITA – Italian Cycle Friendly Employer Certification riconosce ufficialmente le aziende che si contraddistinguono per aver realizzato al loro interno un ambiente di lavoro che promuove e sostiene l’utilizzo della bicicletta.
Fonte FIAB