Europei Gravel Asiago: Silvia Persico argento e Alice Maria Arzuffi bronzo, vincono la svizzera Frei e il ceco Stosek
Due medaglie sono il bilancio della spedizione azzurra ai Campionati Europei Gravel che si sono svolti ad Asiago. Nella gara femminile, infatti, alle spalle della svizzera Sina Frei salgono sul podio anche Silvia Persico argento e Alice Maria Arzuffi bronzo. La prova si è decisa nel corso del secondo giro, quando l’elvetica ha lanciato il suo attacco involandosi solitaria in salita. Le uniche che hanno provato a resistere sono state le azzurre.
Per Silvia Persico si tratta della quinta medaglia in maglia azzurra, dopo le due nel ciclocross (oro staffetta e bronzo individuale) nel 2022, il bronzo sempre nel 2022 ai Mondiali strada in Australia, l’argento nel 2023 ai Mondiali Gravel. Alice Maria Arzuffi coglie la sua terza medaglia di bronzo europea, dopo le due nel ciclocross nel 2013 (U23) e 2017. Per lei, nel 2015 ci fu anche un argento, sempre ai campionati europei ciclocross U23.
Tra gli uomini successo del ceco Martin Stosek tra gli uomini élite davanti al britannico Toby Perry, mentre a completare il podio è il belga Jenno Berckmoes, migliore degli italiani Nadir Colledani 16°.
EUROPEI FUNESTATI DALLA SCOMPARSA DI SILVANO JANES
La prova vicentina è stata funestata da una tragedia. Silvano Janes, noto cicloamatore trentino e con un passato da biker di alto livello, è stato stroncato da un infarto durante il Campionato Europeo Gravel amatori della mattina. Aveva 69 anni. Tra strada e mountain bike, Janes aveva vinto tra i cicloamatori dieci Mondiali (l’ultima a fine agosto in Mtb ad Andorra), cinque titoli europei e quaranta tricolori.
Fonte Federciclismo