Enrico Lazzaro e Luisa De Lorenzo Poz vincono la Mediofondo del Piave
Un clima, meteo-morale, splendido per una grande giornata di festa molto ben organizzata dalla Magicabike di San Donà e dall’Amministrazione Comunale della città veneziana, che hanno saputo mettere in campo una manifestazione di altissimo livello tecnico e dal grande risultato sportivo.
La Mediofondo del Piave ha reso quindi onore alle aspettative dei tantissimi bikers che sono giunti anche da fuori regione. Davvero un record di partecipanti che premia così i due circuiti che prevedono la gara sandonatese nel loro calendario, ovvero il Blubike Superchallenge e il Trofeo MTB Nordest.
Una manifestazione che si è quindi presentata davvero come un evento sportivo con la partenza di fronte alla centralissima Piazza Indipendenza dove prima dello Start, la Fanfara del Piave ha effettuato il consueto alza bandiera (ndr.: che ricorre ogni prima domenica del mese) davanti a tutte le rappresentanze delle associazioni “Ex-Combattenti”, le autorità e moltissimi cittadini e accompagnatori dei ciclisti. A presenziare ed alternarsi con l’Assessore allo Sport Ornello Teso nel dare il via alle cinque partenze, c’era anche l’ ex Campione del Mondo su strada Moreno Argentin.
La Provincia di Venezia, che patrocinava l’evento, era rappresentata dall’Assessore al Turismo Giorgia Andreuzza che ha premiato i sei atleti (3 maschi e 3 donne) che hanno realizzato il miglior tempo, con dei preziosi e interessanti libri storico-fotografici sullo stupendo capoluogo veneziano.
Percorso in condizioni perfette, nonostante la leggera pioggia caduta in questi ultimi giorni, ricco di cambi di ritmo: tratti veloci, single track e lingue di sabbia hanno caratterizzato il tracciato che, causa l’alluvione e un problema segnalato poco prima della partenza dalle forze dell’ordine, ha pagato il prezzo della riduzione del chilometraggio previsto. Una gara quindi tiratissima con tempi da veri professionisti, che in poco più di un’ora ha presentato i primi classificati sulla dirittura d’arrivo.
I più veloci sono stati Enrico Lazzaro (FTP) seguito da Manuel Piva (Stones Bike) ed Emanuel Boschetto (Euganea Bike), per nei maschili. Luisa De Lorenzo Poz (MTB Biga) ha invece messo il sigillo per le categorie delle donne.
Questi gli arrivi divisi per categoria:
Cadetti : Matteo Marcon (Eurovelo Cicli), Daniel Boschetto (Olympia), Gabriele Della Dora (Grana Padano)
Debuttanti : Andrea Calza (Bike Shop Racing), Nicolò Galetto e Fabio Bilato (Due Torri)
Donne A : Elisa Cappellari (Stones Bike), Alessandra Teso (FTP), Laura Belpiano (Euganea Bike)
Donne B : Luisa De Lorenzo Poz (MTB Biga), Tiziana Corazza (Eurovelo), Mara Brunello ( Pramaggiore)
Gentleman : Enrico Lazzaro (FTP), Massimo Milanetto (XDrive), Giampietro Garofolin (Club Colli Euganei)
Junior : Manuel Piva (Stones Bike), Emanuel Boschetto (Euganea Bike), Davide Gherlinzoni (Due Torri)
Senior : Mauro Simion (Simion Racing Bike), Stefano Zanini (Bike Club 2000), Alex Cazzaro (FTP)
Super A : Mariano Zoccante (Montebello), Giovanni Porro (Comprex), Ugo Scian (Victoria Bike)
Super B . Graziano Mosca, (Due Torri), Romeo Rubin (Uno Team Cittadella), Vittorio Zoppas (Comprex)
Veterani : Massimiliano Beggin (Morbiato), Roberto Ambrosi (Rampiclub), Michele Marini (Morbiato)
Positivi i commenti e le impressioni dei biker presenti per quanto riguarda percorso, sicurezza, allestimenti e servizi, tra i quali i massaggi gratuiti. Molto apprezzato poi, da familiari ed accompagnatori, il servizio del bus-navetta che, gratuitamente, ha permesso di assistere alla partenza in piazza e far quindi ritorno alla zona-arrivo, allestita in maniera egregia dai C.O. del MTB Nordest e Blubike Superchallenge. I prossimi appuntamenti con i due circuiti sono per Domenica 3 Aprile a Zenson di Piave (MTB Nordest) e Domenica 8 Maggio a Valsanzibio (Superchallenge).