Emanuele Huez e Alice Papo si impongono nel GP CX Fontanafredda – G.P. Bike Park
E’ stato un esordio organizzativo nel ciclocross per la S.C. Fontanafredda promosso a pieni voti. Per la prima volta il sodalizio presieduto da Gilberto Pittarella ha allestito una manifestazione di questa disciplina, che è stata apprezzata a 360 gradi dai più di 300 atleti che hanno dato vita alla 1^ edizione del Gran Premio CX Fontanafredda – G.P. Bike Park. Location di gara è stata proprio il bike park, all’interno degli impianti sportivi di Fontanafredda. Il tracciato di circa 2,5 chilometri era molto veloce e si sviluppava prevalentemente su prato, proponendo numerosi tratti tecnici, molti sali – scendi e partenza e arrivo sulla pista in asfalto. Molte gare sono state caratterizzate dalla grande incertezza e si sono decise allo sprint.
Incertezza è stata la parola chiave proprio della gara più importante, quella riservata alla categoria Open Maschile. Pronti via, al comando si è selezionato un quartetto composto da Enrico Barazzuol, Tommaso Cafueri, Tommaso Tabotta e Emanuele Huez. Il primo a perdere contatto è stato Barazzuol. Nei giri finali i due alfieri friulani della DP66 Tabotta e Cafueri hanno tentato a ripetizione di mettere in difficoltà l’avversario. La gara si è decisa all’ingresso del tratto finale in asfalto. L’ha spuntata di misura il trentino Emanuele Huez (CS Carabinieri) che ha preceduto di Tommaso Tabotta e Tommaso Cafueri.
La competizione Open femminile ha proposto anche oggi la vittoria dell’Under 23 friulana Alice Papo (DP66) che ha nuovamente confermato l’ottimo stato di forma, precedendo la giovane junior Giorgia Pellizotti (Sanfiorese). La ragazza trevigiana, partita un minuto dopo le colleghe più grandi, è stata autrice di una gara tutta in rimonta che le ha concesso di mettere in saccoccia il secondo posto assoluto, precedendo un’altra Under 23, la trevigiana Beatrice Fontana (Sportivi del Ponte).
Fonte Trofeo Triveneto Ciclocross