Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Downhill  / Eliminator: Gaia Tormena vince a Barcellona e conquista la Coppa del Mondo

Eliminator: Gaia Tormena vince a Barcellona e conquista la Coppa del Mondo


Dopo una breve ma intensa stagione dovuta alla pandemia, al Park Montjuïc di Barcellona si è svolta la seconda e conclusiva tappa della UCI Mountain Bike Eliminator World Cup. Gaia Tormena torna a dominare le avversarie, vince la prova e si aggiudica per il secondo anno consecutivo il challenge UCI.
Gaia, per l’occasione in gara con la maglia della sua società e non della Nazionale, si è subito confermata la donna da battere, essendo la più veloce nelle prove a cronometro. La valdostana ha poi superato agevolmente le semifinali e in finale ha attaccato nell’ultima tornata, vincendo in solitaria davanti alla tedesca Marion Fromberger e alla biker di casa Sara Gay Moreno.

“Non potrei essere più felice, e un po’ questo successo mi ripaga della sconfitta ai Mondiali. Ho avuto solo pochi giorni di riposo dopo i Campionati del Mondo UCI e a questo punto credo sia ora di riposarmi un po’ ha detto Gaia Tormena al termine della prova.

Tra gli uomini successo di tappa e nella Coppa del Mondo per Jeroen van Eck che in finale ha condotto in testa per tutta la gara. Il francese Lorenzo Serres si è dovuto accontentare del secondo posto, terzo il tedesco Simon Gegenheimer. Il quarto posto (sorprendentemente) è andato al francese Loic Bruni, ex campione del mondo UCI Downhill e atleta numero uno al mondo nella classifica UCI Downhill. Delusione per il quattro volte campione del mondo Titouan Perrin-Ganier, costretto ad abbandonare per un guasto tecnico durante le semifinali.

Fonte Federciclismo

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.