Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Alpinismo  / Due alpinisti italiani morti sulla Cresta Kuffner del Mont Maudit

Due alpinisti italiani morti sulla Cresta Kuffner del Mont Maudit


Due alpinisti italiani sono morti dopo essere precipitati sul versante francese della Cresta Kuffner, nel massiccio del Monte Bianco. I loro corpi sono stati recuperati dal Peloton de Haute montagne della gendarmeria di Chamonix.
Le vittime sono i genovesi Giuseppe Lorusso e Marco Contri. I due alpinisti avevano iniziato alle prime ore di martedì la scalata al Mont Maudit con l’obiettivo di rientrare a casa entro sera. Ma poi le condizioni meteo sono peggiorate, i due si sono attardati e si è verificato l’incidente.

Sono stati trovati sul versante nord del Mont Maudit, a 4.100 metri di quota, spiega un portavoce del Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix. Probabilmente – aggiunge – sono precipitati circa 200 metri più in alto, durante la fase di discesa. L’allarme era scattato nella serata di martedì 14 luglio: Verso le 17 avevano avvisato che entro tre ore sarebbero rientrati, poi non hanno più dato notizie.

Fonte Ansa

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.