Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Triathlon e multidiscipline  / Domenica 29 novembre: doppio Duathlon a Roma

Domenica 29 novembre: doppio Duathlon a Roma


Due manifestazioni sportive a favore della sicurezza stradale.

Si svolgeranno domenica 29 novembre due eventi sportivi, uno a Roma e l’altro alle porte della capitale, precisamente a Labaro, che si prestano a diventare una campagna di sensibilizzazione a favore della sicurezza sulle strade. Ognuno dei due eventi è un Duathlon ovvero una multidisciplina nella quale l’atleta copre nell’ordine una prova di corsa, una di ciclismo e un’altra di corsa, senza interruzione.
Secondo le stime infatti i numeri dei decessi all’anno si aggira intorno ai 5.000 solo in Italia più le centinaia di migliaia di feriti. Il numero dei morti a causa degli incidenti stradali soprattutto vittime delle due ruote, è un dato preoccupante al punto che si è stimato che nessuna malattia fa tanti morti come gli incidenti su strada.

La campagna di sensibilizzazione è rivolta soprattutto ai giovani che spesso si mettono alla guida delle minicar senza la conoscenza del codice della strada. Sono oltre circolano 5 mila le minicar che circolano a Roma e negli ultimi anni gli incidenti sono aumentati causati spesso dall’eccessiva velocità e all’incapacità del guidatore nel gestire la piccola auto: “L’educazione ad una guida sicura è fondamentale – spiega Massimiliano Zanetti, presidente dell’associazione sportiva Guida sicura – quando i ragazzi si siedono in una minicar, e quando siederanno in un’auto vera, devono usare prudenza e saper reagire agli imprevisti”.  Zanetti e l’associazione Guida sicura, si ritrovano abitualmente a Labaro la domenica per insegnare (gratuitamente) ai ragazzi come gestire in sicurezza una minicar (informazioni sul sito dell’associazione). E il sabato, corso di teoria a Ponte Milvio: per imparare i segnali stradali.

I Duathlon
A Roma si terrà la Duathlon Kids dedicata ai più giovani, con partenza fissata alle ore 10.30 con i Cuccioli e a seguire con gli Esordienti e i Ragazzi. Il termine della manifestazione e le premiazioni sono previste alle ore 12.00. I percorsi variano a seconda dell’età dei partecipanti:
anni 2002 2001 (200mt.- 800mt.-100mt.) – corsa su percorso campestre – ciclismo un giro da 800mt. su strada sterrata (obbligo delle ruote tacchettate) – corsa su percorso campestre
anni 2000 1999 (400mt.-1.600mt.-200mt.) – corsa su percorso campestre – ciclismo due giri da 800mt. su strada sterrata (obbligo delle ruote tacchettate) – corsa su percorso campestre
anni 1998 1997 1996 (600mt.-3.200mt.-300mt.) – corsa su percorso campestre – ciclismo quattro giri da 800mt. su strada sterrata (si consigliano le ruote tacchettate) – corsa su percorso campestre


A Labaro, poco distante da Roma, si terrà la Duathlon Sprint  rivolta agli adulti che gareggeranno su circuito pianeggiante interamente chiuso al traffico.
Distanze da percorrere: 4 km di corsa, 18 km di bicicletta e 2 km di corsa.
Il ritrovo è alle ore 9.00 presso Largo Nimis, mentre la partenza è prevista per le ore 12.30.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.