Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Mountain bike  / Dieci murales rendono omaggio al ciclismo nelle Fiandre

Dieci murales rendono omaggio al ciclismo nelle Fiandre


La provincia del Brabante Fiammingo, territorio che abbraccia la capitale Bruxelles, si trasforma in un museo a cielo aperto dedicato alla passione per il ciclismo. Dieci murales, realizzati dal collettivo Treepack, sparsi in tutta la provincia ma collegati da percorsi ciclabili e tutti inseriti in cycling routes più ampie, creano un percorso che unisce arte, natura e sport, in pieno stile fiammingo.  

Le opere catturano lo spirito delle gare e dei loro protagonisti, con figure iconiche fiamminghe: Eddy Merckx, leggenda assoluta su strada il cui murales è stato inaugurato la scorsa primavera alla vigilia del Giro delle Fiandre, è ora affiancato da Sven Nys, icona del ciclocross, e Remco Evenepoel, recentemente diventato per la seconda volta Campione del Mondo nella cronometro. Ma i murales sono anche un tributo all’amore per il territorio, con riferimenti non solo agli atleti e allo sport, ma anche alla cultura locale: ecco quindi che le pareti dei birrifici che costellano la zona, tra cui Palm e Oud Beersel, diventano la tela per raccontare il legame tra sport e tradizioni fiamminghe. 

Non manca un richiamo al gravel, una disciplina sempre più amata nelle Fiandre, che trova nel Brabante Fiammingo il suo paradiso. Sentieri di ghiaia, ciottoli e strade di campagna attraverso i paesaggi più affascinanti fanno da sfondo a questa passione. Non a caso, il 5 e 6 ottobre 2024 si svolgono qui gli UCI Mondiali di Gravel, con partenza da Halle e arrivo a Lovanio. I ciclisti attraverseranno le splendide foreste del Brabante Fiammingo, da ovest a est, in una sfida che esalterà le bellezze naturali della regione.  

Fonte VISITFLANDERS – Ente del Turismo delle Fiandre

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.