Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Arrampicata e boulder  / Dieci medaglie per la Nazionale giovanile di arrampicata ai Mondiali in Cina

Dieci medaglie per la Nazionale giovanile di arrampicata ai Mondiali in Cina


L’avventura della Nazionale Italiana in Cina, a Gaungzhou, si è conclusa al meglio con un bottino di dieci medaglie. Davide Marco Colombo conquista l’Argento nel Boulder, categoria Youth B, mentre arrivano anche tre Bronzi nella Combinata con lo stesso Colombo, Laura Rogora (Youth B) e Pietro Biagini (Youth A).
Nell’ultima giornata di gare in Cina il brianzolo, il più giovane della spedizione, conferma quanto di buono fatto vedere nelle semifinali, chiudendo 3 blocchi e cedendo solo al francese Natan Martin lo scettro della Youth B. Grandi soddisfazioni anche dagli altri azzurrini: nella Youth A Filip Schenk è quinto e Giulia Medici sesta, nella Youth B podio sfiorato per Laura Rogora che conclude quarta.

“E’una straordinaria impresa quella che i nostri ragazzi hanno messo a segno in Cina – ha detto il presidente della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana Ariano Amici –. Si tratta di una risposta a quanti credevano che i risultati ai Mondiali di Arco f0ssero frutto del caso o del fatto che gareggiassimo in casa. Invece è la dimostrazione che la programmazione di questi anni era mirata e commisurata alle risorse messe a disposizione dal CONI, così siamo cresciuti complessivamente come movimento. Non posso fare a meno di congratularmi a nome mio e di tutto il Consiglio con atleti, tecnici e staff federale che da anni lavorano in silenzio spesso sopportando critiche ingiuste e gratuite. Un ringraziamento sentito anche a IlRisuolatore, lo sponsor che ha creduto in noi e in questa squadra e ci è stato vicino per questa impegnativa trasferta. Aver conquistato così tante medaglie con la giovanile in estremo oriente non può essere che il miglior viatico per il quadriennio olimpico che ci porterà allo storico traguardo delle Olimpiadi di Tokyo. Mi auguro, ma dopo questi mondiali ne sono certo, di tornare tra quattro anni da quelle parti come protagonisti”.

Fin dalla prima giornata di gara del Mondiale, i climber italiani avevano lanciato segnali molto positivi per tutto il movimento. Nella specialità Lead, il vicentino Giorgio Bendazzoli ha messo subito al collo l’Oro nella categoria Youth A (Under 18) dopo una gara passata in prima posizione fin dalle qualifiche, dove è stato l’unico atleta a chiudere le due vie. Nella Youth B (Under 16), invece, la romana Laura Rogora ha lottato fino alla fine per un posto sul podio fino a strappare un prezioso Bronzo.
Il dominio assoluto degli Azzurini è arrivato però nella specialità Speed con Gian Luca Zodda, nella categoria Youth A (Under 18), e Ludovico Fossali nella categoria Juniors (Under 20), che si sono piazzati sul gradino più alto del podio. In campo femminile Elisabetta Dalla Brida (Youth A) e Giorgia Strazieri (Youth B) si sono fatte valere conquistando entrambe il Bronzo.

LE MEDAGLIE CONQUISTATE DALL’ITALIA
ORO (3): Giorgio Bendazzoli Lead U18, Gian Luca Zodda Speed U18 e Ludovico Fossali Speed U20
ARGENTO (1): Davide Marco Colombo Boulder U16
BRONZO (6): Laura Rogora Lead U16, Elisabetta Dalla Brida Speed U18, Giorgia Strazieri Speed U16, Laura Rogora Combinata U16, Davide Marco Colombo Combinata U16 e Pietro Biagini Combinata U18.

I RISULTATI DEGLI AZZURRI

SPECIALITA’ BOULDER
MASCHILE
YOUTH B (U16): 2° Davide Marco Colombo, 18° Alessandro Castellani,
YOUTH A (U18): 5° Filip Schenk, 16° Pietro Biagini, 17° Giorgio Bendazzoli, 45° Matteo Manzoni
JUNIORS (20): 44° Ludovico Fossali, 46° Stefano Carnati,
FEMMINILE
YOUTH B (U16): 4° Laura Rogora, 35° Giorgia Strazieri
YOUTH A (U18): 6° Giulia Medici, 25° Elisabetta Dalla Brida

SPECIALITA’ LEAD
MASCHILE
Youth B (U16): 8° Davide Marco Colombo
Youth A (U18): 1° Giorgio Bendazzoli, 5^ Pietro Biagini, 8^ Filip Schenk
Juniors (U20): 17° Stefano Carnati, 33^ Ludovico Fossali
FEMMINILE:
Youth B (U16): 3° Laura Rogora
Youth A (U18): 27° Giulia Medici

SPECIALITA’ SPEED
MASCHILE
Youth B (U16): 22° Davide Marco Colombo
Youth A (U18): 1° Gian Luca Zodda; 34° Pietro Biagini; 36° Filip Schenk; 46°Giorgio Bendazzoli
Juniors (U20): 1° Ludovico Fossali
FEMMINILE
Youth A (U18): 3° Elisabetta Dalla Brida
Youth B (U16): 3° Giorgia Strazieri
Fonte fasi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.