A Courmayeur (AO) il Campionato Italiano mountain bike, specialità XCE Eliminator, prima giornata
Appuntamento tricolore nella nota località turistica valdostana per il Campionato Italiano mountain bike, specialità XCE Eliminator.
Al via 150 concorrenti cimentatisi nel giro di 400 metri lungo le vie del paese della Valdigne, egregiamente studiato dal Velo club Courmayeur Mont Blanc e presidiato da più di 50 volontari dello stesso. In palio cinque maglie tricolore per le categorie master, giovanile e open.
La finale amatoriale ha visto trionfare Helmut Flor (Egna Team), che ha preceduto Benvenuti Luca e sul terzo gradino del podio Andrea Sfoggia (team Rudy Project).
In seguito le finali delle categorie giovanili (Esordienti e Allievi) hanno visto in campo maschile la vittoria di Roberto Vassoney (G.S. Lupi Valle d’Aosta), seguito da Jonas Seiwald e Masoni Simone, mentre in campo femminile ha trionfato Anita Rossi (Egna Neumarkt) che precede la ligure Francesca Saccu (Pacan Bagutti) e la medaglia di bronzo Allocca Fiorile (Alba Orobia Bike).
Nel tardo pomeriggio spazio alle gare open femminile che hanno visto il trionfo della giovane Anna Oberparlaiter (Carraro Team), sul secondo gradino del podio la juniores Greta Seiwald (Focus Team) sul terzo Alessia Bulleri.
In campo maschile vittoria per Maximilian Vieider (Ktm Protek Dama) seguito in seconda piazza dallo sfortunato atleta di casa Matteo Berta (Vc Courmayeur Mont Blanc) dopo un avvincente testa a testa conclusosi a trecento metri dall’arrivo. Podio completato da Federico Piccolo (Pila Bike Planet).
Premiazioni officiate dall’ Assessore all’Ambiente e al Territorio Federica Cortese, dal presidente del Vélo Club Courmayeur Mont Blanc Claudio Chéraz e dalla moglie del compianto ex presidente Luigi Pellissier, Wanda.
Sabato è il giorno delle categorie giovanissimi (h.9.00) e amatori (14), per poi concludere l’evento domenica 21 con a quarta prova degli Internazionali d’Italia, che ospiterà atleti di più di 10 nazioni, e il Campionato Italiano di Società.