Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Arrampicata e boulder  / Coppa Italia Speed: a Brugherio vincono Gian Luca Zodda e la statunitense Piper Kelly

Coppa Italia Speed: a Brugherio vincono Gian Luca Zodda e la statunitense Piper Kelly


La velocità italiana fornisce i primi verdetti: si è disputata sabato 22 marzo, la prima tappa di Coppa Italia Speed a Brugherio (MB).

Gian Luca Zodda (Fiamme Oro) in grande spolvero è riuscito ad accaparrarsi l’oro, superando di soli 2 centesimi un Luca Robbiati (Stone Age SSD) in ottima forma (5.07” contro 5.09”). Terza piazza per Alessandro Boulos (Gruppo Rocciatori Piaz) che ha superato Alessandro Giorgianni (Etna Climbing Regalna), autore di una bella prova.

Sul fronte femminile l’ha fatta da padrona l’olimpionica statunitense Piper Kelly (Carchidio-Strocchi Faenza), che, con un favoloso 6.90”, ha superato Giulia Randi (Centro Sportivo Esercito), nonostante il suo notevolissimo 7.06”. La finale per il terzo posto è stata vinta col tempo di 7.66” da Agnese Fiorio (Arco Climbing), che ha avuto la meglio su Carolina Mariani (Big Walls). La Kelly sta trascorrendo un periodo in Italia e ha fatto richiesta alla FASI di partecipare alle competizioni per allenarsi. È stata quindi tesserata con la ASD Carchidio-Strocchi e le è stato permesso di partecipare, ottenendo il suo primo trionfo in terra italiana.

Nelle qualifiche maschili è stato Robbiati a condurre le danze, realizzando un ottimo 5.02”, suo personal best, seguito da Matteo Zurloni (5.18”) e dal futuro vincitore Gian Luca Zodda (5.34”). Mentre al comando della classifica femminile si è posta subito la campionessa statunitense (7.21”), seguita da Sara Strocchi (7.64”) e da Giulia Randi (7.68”).

I più attesi della giornata di esordio del circuito di Coppa Italia, il Campione del Mondo Matteo Zurloni (Fiamme Oro) e il Campione Europeo Ludovico Fossali (Centro Sportivo Esercito), si sono fermati rispettivamente ai quarti e agli ottavi. Grande assente la detentrice del record italiano Beatrice Colli, che sta recuperando dopo un delicato intervento al tallone.

La prossima tappa di Coppa Italia Speed si disputerà alla palestra On Sight di Casalecchio di Reno (BO) il 12-13 aprile, in concomitanza con la prima prova di Coppa Italia Lead.

Fonte FASI

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.