Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Natura e ambiente  / Connessioni. Il fiume Po, possibile corridoio ecologico della Pianura Padana

Connessioni. Il fiume Po, possibile corridoio ecologico della Pianura Padana


Qual’è lo stato di salute del “Grande Fiume”? Può ancora garantire un ruolo di connessione ecologica dalle sue sorgenti alla base del Monviso fino al Delta del Po? Quali sono i principali impatti su questo elemento di connessione ecologica? Cosa si sta facendo di concreto per la sua tutela e salvaguardia?

Per rispondere a queste e altre domande sul ruolo ecologico dei fiumi e sulle principali minacce esistenti, il 16 ottobre, a Torino, nella cornice di Palazzo Madama, è in programma una giornata di studio dal titolo “Connessioni. Il fiume Po, possibile corridoio ecologico della Pianura Padana“.

Il seminario è suddiviso in una prima sessione mattutina di inquadramento generale e una seconda sessione pomeridiana di illustrazione di alcune azioni significative di riqualificazione, ripristino e tutela della connettività fluviale, degli habitat acquatici e ripari e più in generale della biodiversità del corpo idrico.

Questa giornata si svolge nell’ambito del Progetto LIFE NatConnect2030 “Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030” che vede come partner le quattro regioni padane (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto), la Provincia di Trento, diversi enti che si occupano di gestione dell’asta fluviale del Po (ADBPo e AIPo) e diverse aree protette e associazioni ambientaliste. Tra le varie tematiche di cui si occupa NatConnect2030, il tema delle connessioni ecologiche è uno dei principali.

L’incontrodedicato alle reti ecologiche è il secondo appuntamento organizzato da Regione Piemonte, in collaborazione con Parco paleontologico astigiano, Aree protette del Po piemontese e del Ticino e Lago Maggiore, CRIP (Centro Referenza Ittiofauna Piemonte) nell’ambito del progetto Life NatConnect2030: il primo si è svolto lo scorso 30 settembre, sempre a Torino e a Palazzo Madama, dal titolo  ‘Ambienti umidi. Fragilità e resilienza al cambiamento’ e ha esplicitato le relazioni tra biodiversità e cambiamenti climatici. 

L’ingresso alla giornata “Connessioni. Il fiume Po, possibile corridoio ecologico della Pianura Padana” è gratuito, previa iscrizione obbligatoria su EventBrite

Attenzione! I posti in sala risultano esauriti. Si consiglia di iscriversi comunque in lista d’attesa perchè potrebbe liberarsi qualche posto e perchè a tutti coloro presenti in elenco verrà inviato il link dello streaming per seguire l’incontro in diretta! 

I partecipanti alla giornata di studio avranno inoltre la possibilità di visitare la mostra “Change! Ieri, oggi domani. Il Po” allestita nelle sale adiacenti di Palazzo Madama. 

Connessioni. Il fiume Po, possibile corridoio ecologico della Pianura Padana

Quando: mercoledì 16 ottobre 

Orario: 10-12.30/14.00-16.00

Dove:
Salone delle Feste, Palazzo Madama

Ingresso
: gratuito, fino a esaurimento posti disponibili

Iscrizione
: obbligatoria su EvenBrite

Fonte Piemonte Parchi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.