Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Natura e ambiente  / Concorso fotografico Obbiettivo Terra

Concorso fotografico Obbiettivo Terra

Al via la nona edizione della rassegna che intende promuovere il patrimonio ambientale, sociale e culturale custodito dalle aree protette. Occorre registrarsi entro il 21 marzo
In previsione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall’ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, la fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono la nona edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra, rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 21 marzo 2018.
Il contest fotografico si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali custoditi dalle Aree protette, consentendo la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile.

I fotografi possono inviare un’immagine scattata in un Parco nazionale, regionale, interregionale o in un’Area marina protetta.
La partecipazione è gratuita: è sufficiente registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare, entro il 21 marzo 2018, una fotografia a colori, secondo le specifiche tecniche previste dal regolamento. È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante.
Le fotografie saranno valutate in base ai requisiti di aderenza agli obiettivi del concorso, originalità, qualità tecnica e qualità artistica.
Al vincitore di Obiettivo Terra 2018, oltre al primo premio di 1.000 € e all’onore di veder esposta al pubblico una gigantografia della proprio foto in una delle piazze centrali di Roma, sarà donata una targa premio dai soggetti promotori; inoltre la foto sarà inserita nella pubblicazione, nella mostra e sul calendario.

Fonte Piemonte Parchi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.