Circuito Gravel Maxxis: 8 appuntamenti da marzo a ottobre 2026

Nel 2026 il Circuito Gravel Maxxis torna a percorrere le strade bianche italiane con la sua seconda edizione, rafforzando un progetto che unisce spirito d’avventura, passione per l’off-road e scoperta del territorio attraverso alcune delle manifestazioni gravel più significative del panorama nazionale. Un circuito pensato per essere vissuto pedalata dopo pedalata, senza classifiche né abbonamenti cumulativi, ma con il valore autentico dell’esperienza e con un sistema di brevetti che premia la costanza e la partecipazione. Chi prenderà parte ad almeno tre degli otto eventi in calendario, affrontando liberamente qualsiasi percorso proposto, inclusa la social del sabato quando prevista, potrà infatti ottenere un riconoscimento concreto con una coppia di coperture Maxxis a scelta, che saranno anche accompagnate da una targa personalizzata per chi completerà quattro prove.
Il viaggio del Gravel Maxxis 2026 scatterà il 1° marzo da Turbigo (MI), lungo il Ticino, con la Ticino Gravel Coaster, per poi spostarsi il 17 maggio tra le colline del Chianti a Greve in Chianti (FI), dove lo sterrato incontra uno dei paesaggi più iconici del ciclismo italiano. Il 30 maggio sarà la volta della Marcialonga Bike Experince tra le Valli di Fiemme e Fassa con partenza da Predazzo (TN), prima di salire in quota il 20 giugno ad Arabba (BL) per la Dolomiti Gravel, immersa nello scenario verticale delle Dolomiti. Dopo la pausa estiva il circuito riprenderà il 6 settembre in Val Nure a Bettola (PC) con La Perini Gravel, continuerà il 20 settembre a San Fedele Intelvi (CO) con la Val d’Intelvi Gravel, toccherà le colline marchigiane il 4 ottobre a Urbino con la Raffaello Gravel e si chiuderà l’11 ottobre a Cervia (RA) con la Gravel del Sale FantiniClub, dove mare e strade bianche si incontrano per l’atto finale della stagione.
Otto appuntamenti distribuiti tra pianure, colline e montagne, da marzo a metà ottobre, che attraversano alcune delle regioni più vocate al ciclismo come Emilia-Romagna, Trentino, Veneto, Lombardia, Toscana e Marche, confermando la qualità dei comitati organizzatori coinvolti e il forte richiamo cicloturistico delle località ospitanti. Il Circuito Gravel Maxxis si propone così come una vera esperienza itinerante, capace di motivare nuovi appassionati di questa giovane anima del ciclismo a conoscere territori diversi grazie a eventi strutturati, accoglienti e autentici, trasformando ogni prova in un viaggio condiviso fatto di polvere, fatica e libertà.
Calendario circuito gravel Maxxis 2026
01/03 Gravel Land Ticino Gravel Coaster – Turbigo (MI)
17/05 Chianti Down Country Gravel – Greve in Chianti (FI)
30/05 Marcialonga Bike Experince – Predazzo (TN)
20/06 Dolomiti Gravel – Arabba (BL)
06/09 La Perini Val Nure Gravel – Bettola (PC)
20/09 Val d’Intelvi Gravel – San Fedele Intelvi (CO)
04/10 Raffaello Gravel – Urbino (PU)
11/10 Gravel del Sale Fantini Club – Cervia (RA)
Fonte Newspower