CinemAmbiente 2021, è Time to change
E’ Time to change il claim della 24^ edizione di Festival CinemAmbiente, che si svolgerà dal 1° al 6 ottobre a Torino ed è interamente dedicato all’emergenza climatica.
Sarà in doppio formato il Festival CinemAmbiente 2021. La più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, giunge alla 24^ edizione, che si svolgerà dal 1° al 6 ottobre in presenza a Torino e online.
Tutti i titoli in cartellone saranno prima proiettati nella Multisala del Cinema Massimo di Torino e quindi, dal giorno successivo, visibili in streaming, sulla piattaforma OpenDDB, dove rimarranno disponibili fino al 13 ottobre.
ll claim dell’edizione 2021, Time for Change, focalizza l’attenzione sulla necessità improcrastinabile di avviare una transizione ecologica in grado di contenere ulteriori effetti devastanti dei cambiamenti climatici e sul periodo di conseguenti trasformazioni – sociali, politiche, economiche – che ci attende.
Anche per il Festival è tempo di cambiare. Nell’edizione 2021, che presenta un totale di 89 film, provenienti da oltre trenta Paesi e selezionati tra 3086 titoli iscritti, tornano le sezioni competitive, temporaneamente abolite lo scorso anno. I film in competizione sono suddivisi in due concorsi internazionali, uno riservato ai documentari e l’altro ai cortometraggi, aperti anche ai titoli italiani, in passato inseriti in una specifica sezione competitiva nazionale. Al cinema ambientale di recente produzione italiana viene dedicata una vetrina molto ampia attraverso la sezione non competitiva Made in Italy. Una seconda sezione non competitiva, Panorama internazionale, presenta, insieme a un classico da riscoprire, film di recentissima produzione, selezionati, anche se non inediti in Italia, per la loro rilevanza e il loro interesse per il pubblico del Festival.
Molti infine gli appuntamenti collaterali alle proiezioni nella sezione Ecoeventi e dedicati a nuove tendenze, progetti e dibattiti.
Il programma completo di CinemAmbiente 2021 è consultabile sul sito del Festival
Fonte Piemonte Parchi