Ciclocross Coppa del mondo Namur: vincono Mathieu Van der Poel e Lucinda Brand, sesta Eva Lechner
Continua l’impressionante serie vincente di Mathieu Van der Poel. L’olandese volante ha dominato anche la quarta prova di Coppa del Mondo a Namur facendo il vuoto dove e quando ha voluto. Per lui è la diciassettesima vittoria stagionale.
Laurens Sweeck ha tentato di sorprendere tutti con una partenza a razzo per poi pagare duramente l’azzardo. Van der Poel lo ha ripreso e superato senza apparente fatica, riportandosi anche su Toon Aerts, mentre Wout Van Aert è stato costretto ad inseguire da una partenza infelice. Prima del termine ha recuperato anche lui Toon Aerts, ancora leader di Coppa, piazzandosi secondo a un minuto e quattro secondo dall’ implacabile Van der Poel, che nel challenge Uci risale al terzo posto nonostante le assenze delle prime prove. Per Gioele Bertolini un discreto 15° posto a 4’30 dal vincitore.
Gara femminile
Sinfonia olandese nella Coppa del Mondo di Namur con la vittoria di Lucinda Brand davanti a Marianne Vos, staccata di 27”, e Annemarie Worst, terza a 32”.
Brand ha deciso di attaccare all’inizio del terzo round. In pochissimo tempo ha guadagnato sedici secondi sulla pluricampionessa del mondo Marianne Vos. Nel gruppo di testa anche Worst e la britannica Brammeier, inseguite da Jolanda Neff e dall’azzurra Eva Lechner.
La Vos è riuscita a conservare il secondo posto fino al traguardo, tagliato davanti alla campionessa europea Worst. Ha rafforzato così il suo primato nella classifica di Coppa con 334 punti. Segue Sanne Cant con 293 punti, tredicesima oggi a 1’53”.
Bene Lechner, sesta a 54”, mentre ha patito molto il terreno fangoso Alice Maria Arzuffi, risalita comunque nel finale fino all’undicesimo posto a 1’38” dalla Brand, che firma la seconda vittoria in Coppa.
Fonte federciclismo