Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Attrezzatura e abbigliamento  / Canyon presenta la mountain bike Spectral:ON a pedalata assistita

Canyon presenta la mountain bike Spectral:ON a pedalata assistita


Stagione dopo stagione, sempre più appassionati di sentieri e sterrati scelgono di affidarsi alle bici a pedalata assistita per affrontare qualsiasi tipo di ostacolo, anche il più impervio. Tra i principianti, l’e-bike funziona perché consente loro di non avere più limiti e superare anche i tratti più impegnativi; ai più esperti, invece, l’e-MTB permette l’accesso a quei terreni impossibili da raggiungere con la mountain bike tradizionale, per poter passare ore in sella senza fermarsi mai.

IL PASSO OLTRE DI SPECTRAL:ON

Con il loro ultimo modello, gli ingegneri Canyon sono riusciti a superare i limiti delle precedenti e-MTB portando a termine un progetto ambizioso e innovativo che ha preso il nome di Spectral:ON. Aggiungere batteria e motore a un telaio tradizionale o partire da elementi standard, sperando che si adattassero a una guida diversa, è una scelta che non consente di raggiungere l’eccellenza. Si è partiti così dalla convinzione che questo modello di e-bike sarebbe riuscito a garantire in tutto e per tutto le performance della mountain bike tradizionale, per poi studiare nei minimi particolari tutti gli elementi che portassero a un’esperienza di guida senza precedenti.

INNOVAZIONE A OGNI COSTO

Il cuore della bici è rappresentato dal sistema di trasmissione Shimano Steps E8000 con 250 Watt alimentati da una batteria da 504 Watt/h. La compattezza del “motore” Shimano da un lato consente di superare indenni le pendenze affrontate dalla maggior parte dei biker, dall’altro ha permesso di dotare Spectral:ON di una forcella posteriore da 430 mm che garantisce un’agilità elevata, mentre il suo peso ridotto e la reattività diretta forniscono una sensazione di guida naturale senza pari.
La precisione millimetrica nelle curve è garantita da una ruota da 29” e un pneumatico da 2.5” agganciato a un cerchione da 30 mm sull’anteriore, abbinato con una da 27,5”, sul posteriore, e un pneumatico di peso maggiore da 2,8” rivestito in gomma su un cerchione da 35 mm.

OGNI PARTICOLARE AL SUO POSTO

Ma le peculiarità della Spectral:ON non finiscono qui, e comprendono anche una geo regolazione che ha spostato l’altezza del movimento centrale di 11 mm e ha diminuito gli angoli del tubo del manubrio e del sedile, consentendo al ciclista di ottimizzare la propria configurazione per una guida a tutto tondo o per una guida adatta alla discesa attraverso pochi semplici passaggi. Per soddisfare la domanda di e-MTB, Canyon ha sviluppato una sella specifica, chiamata SD:ON, dal profilo inconfondibile e disponibile sia da uomo che da donna. Nessun dettaglio è stato trascurato. Tutte le bici sono equipaggiate con componenti resistenti anche ai tratti più duri, incluse le forcelle a corona singola dalla massima rigidità, i freni a quattro pistoni DH e le ruote DT Swiss specifiche per e-bike. Un telaio pensato nei minimi dettagli a cui non manca lo spazio per ospitare una borraccia sotto la batteria grazie alla gabbia Canyon Sideloader.
Sia i modelli da uomo che quelli da donna della Spectral:ON sono acquistabili esclusivamente on-line. Per avere maggiori informazioni sulla gamma e sui servizi che Canyon fornisce attorno alla sua nuova linea e-MTB, visitare www.canyon.com.

Fonte u.s. Canyon Italia

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.