Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Granfondo  / Campionato Mondiale Marathon: si apre venerdì 4 luglio

Campionato Mondiale Marathon: si apre venerdì 4 luglio


Il campionato del mondo UCI avrà inizio venerdì 4 luglio 2008 alle ore 20.00 con una cerimonia ufficiale che si terrà su un grande palco appositamente allestito nella piazza centrale di Villabassa. La festa comincerà con la sfilata di diverse rappresentanze.

La banda musicale di Villabassa precederà i rappresentanti delle cinque associazioni turistiche dell’Alta Badia (Sesto, Dobbiaco, San Candido, Valle di Braies e Villabassa), mentre le autorità e gli ex campioni del mondo percorreranno su una carrozza trainata da cavalli le strade e i vicoli dei luoghi che ospiteranno il campionato mondiale.

A seguire il gruppo folcloristico di Außervillgraten (Tirolo dell’Est) animerà il pubblico, gli atleti e le autorità presenti con musica e danza. Infine, faranno il loro ingresso i bambini in sella a biciclette con le bandiere delle nazioni partecipanti. È previsto, tra l’altro, anche un breve intervento di ex campioni del mondo del calibro di Gunn-Rita Dahle, Thomas Frischknecht e Massimo de Bertolis, le cui imprese verranno proiettate su uno schermo posto sullo sfondo e a cui il comitato organizzatore consegnerà un grazioso presente.

I discorsi ufficiali verranno pronunciati dal presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato di Rocco, da un rappresentante della UCI, dell’assessore ai trasporti e turismo Thomas Widmann, dal sindaco di Villabassa Johann Passler e dal presidente del comitato organizzatore Kurt Ploner. L’intera cerimonia verrà ripresa da tre telecamere e proiettata su uno schermo gigante.

Fonte: comunicato stampa organizzazione.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.