Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Surf windsurf e kitesurf  / I Campionati Mondiali di Surf Longboard a Levanto (SP) dal 10 al 20 novembre

I Campionati Mondiali di Surf Longboard a Levanto (SP) dal 10 al 20 novembre


Da oggi al 20 novembre a Levanto si disputa il Bear Pro Title 2011, valido come Campionato Mondiale di Longboard. Tra i 32 pro presenti nello spot ligure, da anni considerato tra i migliori per il surf da onda in Italia, surfisti arrivati da Francia, Brasile, Hawaii, Australia, tra i favoriti l’hawaiano Duane DeSoto, Justin Bing e il francese Antonio Delpero.

Levanto è divenuto negli ultimi anni la meta indiscussa del surf da onda nel nord Italia. Il suo ampio golfo permette la creazione di onde surfabili per lo più quando spirano venti di Libeccio e di Maestrale ma – talvolta – il mare è praticabile anche con forti venti di Scirocco. La contemporanea presenza di fondali sabbiosi e rocciosi permette la formazione di onde di diversa misura e qualità, ma la fama di Levanto è dovuta più che altro alle dimensioni (anche oltre i 3 metri) delle onde che si riescono a formare in determinate condizioni.

Due gli italiani qualificati per l’importrante evento, Marco Boscaglia e Alessandro Demartini, vincitore dei trials disputatisi venerdì 7 ottobre su onde di circa 2m sempre nella baia di Levanto. L’iniziativa è promossa da Reset Communication in collaborazione con ASP, Association Professional Surfing, Area 51, Bear (main sponsor dell’evento), Jeep (presenting sponsor) e con il Patrocinio della Regione Liguria, la Provincia di La Spezia e il Comune di Levanto. In questi 11 giorni, saranno organizzate attività per la raccolta di fondi, trasmettendo un “messaggio di solidarietà” per la zona delle 5 Terre tragicamente colpite dall’alluvione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.