Campionati Europei XCO Glasgow: Luca Braidot d’argento, Eva Lechner ottava
E’ la svizzera Jolanda Neff ad aggiudicarsi il titolo europeo nella prova femminile Cross Country, nei Campionati Europei multisport in scena a Glasgow. La 25enne di Thal, già campionessa del mondo in carica, si ripete sul tracciato continentale e conquista la terza medaglia d’oro della sua carriera, dopo quelle del 2015 e 2016. Medaglia d’argento per la francese Pauline Ferrand Prevot, seguita dalla belga Githa Michiels, che si prende il terzo gradino del podio.
La migliore delle azzurre è Eva Lechner, ottava al termine di una gara bella ma sfortunata, a 6’08” dalla vincitrice, mentre Serena Calvetti si piazza al 20° ad oltre 10 minuti.
Gara maschile
Porta a casa una stupenda medaglia d’argento Luca Braidot, al termine di una gara condotta in testa con lo svizzero Lars Forster, che dopo 5 giri di controllo reciproco con gli altri ad inseguire, a metà del giro finale accelera e stacca Braidot, che comunque controlla il rientro dello spagnolo David Valero Serrano, che ha raggiunto e superato il trenino di svizzeri, francesi e Marco Aurelio Fontana che finisce 8°. Completano il buon risultato della squadra azzurra Daniele Braidot 18° e Mirko Tabacchi 19°.
Dopo la vittoria di Gerhard Kerschbaumer in Coppa del Mondo, crescono di livello sempre di più le prestazioni dei biker azzurri allenti da Mirko Celestino.