Anno nuovo..si ricomincia
Di Carmela Vergura
Si ricomincia nel migliore dei modi: ho salutato il 2011 con una significativa corsa del Ringraziamento in quel di San Giovanni Rotondo, mio paese natio. Il 31 dicembre, da alcuni anni, il gruppo di podisti locali organizza questa non-competitiva di 25 km, un modo per salutare l’anno che sta terminando. E’ un occasione per stare insieme e salutarci in modo sportivo. Il 2011 ha visto la partecipazione di un’ottantina di atleti provenienti dalla Puglia. Si parte dal piazzale del Santuario di San Michele Arcangelo e si percorre la statale verso il paese di San Pio da Pietrelcina. Sono 25 km su asfalto, ma beati da un paesaggio garganico, avaro di asperità, ma ricchissimo di dolci colline, mucche, pecore e cavalli selvatici.
Il 4 gennaio saluto il paese di San Giovanni Rotondo per ritornare in quel Piemonte dove per l’anno nuovo prevedo già una serie di gare… di “ogni tipo”! Si parte sabato 7 gennaio con una ciaspolata in notturna a St. Bartelemy in Valle D’Aosta. La località è situata a 1800 metri. Si sale dal paesino di Nus: guido con molta calma, ammirando la luna piena, mi indica la strada come un faro. La neve di St. Bartelemy è splendida. Gli organizzatori del circuito “CIASPOL CUP” della Valle d’Aosta quest’anno hanno previsto anche la notturna con le ciaspole. Ne valeva la pena, il percorso è nervoso, 4.500 metri in parte su neve non battuta, in parte su pista. Al traguardo arrivo seconda delle donne dopo un testa a testa con una simpatica amica valdostana, che mi supera negli ultimi trecento metri.
Qualche giorno di pausa e mi presento puntuale alla seconda tappa, sabato 14 gennaio, del circuito CIASPOL CUP. Questa seconda prova si svolge nel Parco Regionale del Monte Avic, splendido posto a 1.500 metri di altitudine. Il percorso si presenta più duro di quello di St. Bartelemy. Una salita progressiva di 2,5 km ci porta verso il giro di boa, da cui si ritorna al punto di partenza con una discesa bellissima e da correre a perdifiato. All’arrivo mi lascio per pochi secondi la mia rivale alle spalle e sono la prima delle donne. Non ho il tempo di recuperare e il giorno dopo, domenica 15 gennaio, sono ai nastri di partenza del Campionato Italiano di Winter Triathlon, valido come prova a squadre e di categoria. A Valgrisenche si presentano 170 winter-triatleti da ogni parte d’Italia, soprattutto del Nord. In questa triplice disciplina, si corre inizialmente per 5 km, si abbandona la corsa per inforcare la Mountain Bike su percorso innevato e si pedala per 8 km, infine l’ultimo cambio con gli sci da fondo per 8 km finali. Ce la metto tutta: devo difendere il titolo individuale di categoria vinto lo scorso anno. La concorrenza è quella giusta, cioè qualitativamente alta, non tanto nella prova di corsa, dove mi difendo bene e arrivo 4a assoluta nella zona cambio, e anche con gli sci ho fatto la mia parte. I problemi sono nati nella frazione in bici. La poca dimestichezza con la mountain bike nuova, non aver pedalato nei giorni precedenti… mi porta a conquistare un settimo posto femminile, 2a di categoria. Non me la prendo più di tanto, perché la splendida giornata di neve e sole, con attorno la cornice dei monti innevati della Valgrisenche, hanno reso questa giornata fantastica.
L’anno 2012 è appena iniziato, ma le emozioni sono già tantissime e stupende….