Andrea Gallo a 133,25 km/h nuovo record italiano di velocità in bicicletta
Lo sport insegna a cadere e rialzarsi, e questo ha fatto con grandi risultati Andrea Gallo, ciclista dilettante protagonista delle granfondo, che in Nevada, per la prova nel deserto di Battle Mountain durante il World Human Powered Speed Challeng, ha raggiunto l’incredibile velocità di 133,25 km/h, nuovo record italiano (il precedente era di 126,9 km/h di 2 anni fa’) per mezzi su 2 ruote spinte solo dall’energia umana.
Ovviamente a vederli si fa fatica a chiamarle biciclette, ma questi prototipi sono studiati e sviluppati per ottenere performance ai limiti delle possibilità umane, sfruttando l’energia delle gambe. Per Andrea Gallo tutto questo è stato possibile grazie alle proprie gambe e alla competena nel settore ingegneristico. Il prototipo Taurus è stato progettato dal Team Policumbent del Politecnico di Torino e ingegnerizzato grazie all’azienda Arol spa di Canelli dove lavora come ingegnere.
Durante un giro di prova è caduto a causa di una foratura e quindi è stato costretto a sostituire la carena di prova con quella da gara, e da qui il grande risultato: 133,25 km/h in piano.