Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclismo su strada  / Alla Vuelta Spagna Valerio Conti vince la 13a tappa, Quintana sempre maglia rossa di leader

Alla Vuelta Spagna Valerio Conti vince la 13a tappa, Quintana sempre maglia rossa di leader


Subito dopo il via della 13^ tappa della Vuelta, la Bilbao-Urdax/Dantxarinea, di 213 km. sono evasi in 12, nessuno con ambizioni da classifica. Anzi talmente lontani che il gruppo si è permesso il lusso di chiudere, alla fine, con oltre 30′ dal vincitore, Valerio Conti, romano 23 anni della Lampre Merida al suo primo successo 2016 che è anche il più importante della carriera.
Michael Gogl (Tinkoff), Danilo Wyss (BMC), Gatis Smukulis (Astana), Tom Stamsnijder (Giant-Alpecin), Sergey Lagutin (Katusha), Jelle Wallays (Lotto Soudal), Yves Lampaert (Etixx-Quick Step), Vegard Stake Laengen (IAM Cycling), Valerio Conti (Lampre-Merida), Stephane Rossetto (Cofidis), Cesare Benedetti (Bora-Argon18) and Romain Cardis (Direct Energie) provano a fare la corsa già dal 19° chilometro; e ci riescono. I big lasciano fare.

Alla fine l’ha spunta Valerio Conti, che porta a casa, per distacco, la prima tappa per gli italiani a questa Vuelta. L’azione decisiva nasce ad una ventina di chilometri all’arrivo, quando appare evidente che i 12 non hanno più alcuna intenzione di collaborare e si dà fuoco alle polveri.
Valerio ha un feeling particolare con la corsa spagnola. Nel 2014 ha vestito per due giorni la maglia di leader della combinata. Adesso, a distanza di 2 anni, si toglie la soddisfazione di tagliare tutto solo il traguardo: bravissimo ad andare in fuga e poi a staccare i tanti compagni di avventura.
Giornata di riposo per il gruppo dei migliori, arrivato a oltre 33 minuti di distacco da Conti. Nella generale, Nairo Quintana (Col, Movistar) è sempre leader con 54” su Froome e 1’05” su Valverde.

Classifica 13^ TAPPA

1. Conti Valerio (Ita, Lampre – Merida) Km. 213 in 5h29’04”
2. Wyss Danilo (Svi, Bmc Racing Team) a 55”
3. Lagutin Sergey (Rus, Team Katusha)
4. Gogl Michael (Aut, Tinkoff)
5. Laengen Vegard Stake (Nor, Iam Cycling)
CLASSIFICA GENERALE

1 Nairo Quintana (Col, Movistar Team) in 52h56’29”
2 Christopher Froome (GBr, Team Sky) 0:00:54
3 Alejandro Valverde (Spa, Movistar Team) 0:01:05
4 Esteban Chaves (Col, Orica-BikeExchange) 0:02:34
5 Alberto Contador (Spa, Tinkoff Team) 0:03:08

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.