Alla GF Colli Eolici successi di Vincenzo Saitta e Gesualda Sinardo
Tutti si attendevano la rivincita della trinacria Race Mtb di domenica scorsa a Letojanni (ME), ma la 16esima edizione della Granfondo dei Colli Eolici a Mineo (CT) è andata oltre, non lesinando sorprese. La terza tappa del circuito Openspeed (valida anche per la Mediterranea Mtb Race e per la Coppa Sicilia) ha visto emergere corridori diversi da quelli che si erano contesi la vittoria fino all’ultimo metro la settimana prima, ma ciò non toglie che quello della GF di Mineo sia un podio di tutto rispetto, anzi.
Il successo è andato a Vincenzo Saitta, il portacolori della Cicli Taddei che ha compiuto un forcing notevole nella seconda parte di gara andando a completare i 45,9 km del percorso con 1.450 metri di dislivello in 2h03’38” staccando di un minuto netto Paolo Colonna (Rolling Bike). Terzo a 6’15” il compagno di colori di quest’ultimo, quell’Antonio Vigoroso vincitore la domenica precedente, davanti ad Andrea Privitera (Special Bikers Elios Team) che a Letojanni era stato terzo e che a Mineo ha accusato 6’54” di ritardo.
Prima donna classificata Gesualda Sinardo (Mongibello Mtb) riuscita a scendere sotto le 3 ore chiudendo in 2h59’47”. Alle sue spalle Danila Venturella (Madonie Bike) a 18’08” e Marianna La Colla (Finestrelle Bikers) a 34’02”. Altre ragazze hanno però optato per il percorso di 30 km per 989 metri dove la migliore è stata Valentina Mallia (Amici Bike) in 2h14’06” davanti alla compagna di colori Laura Cannizzo a 13’44” e a Arianna Sidoti (Team Bike Noto) a 16’44”.
Il totale degli arrivati è stato di 236. Un risultato di grande soddisfazione per il Gca Mineo che continua per la sua strada, sostenuto dall’amministrazione locale e dalle associazioni del luogo per un evento che ha ogni anno un peso sempre maggiore nella tradizione locale. Intanto il circuito Openspeed continua nel suo cammino a ritmi serratissimi, si torna a correre già domenica prossima con la seconda GF Peloritani Extreme a Colli Sa Rizzo (ME).
Fonte Gentili