Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / e-bike  / All Around E-MTB Bosch 2024, l’avventura Enduro – Marathon in Valle d’Aosta dal 12 al 14 luglio

All Around E-MTB Bosch 2024, l’avventura Enduro – Marathon in Valle d’Aosta dal 12 al 14 luglio


Tra le montagne più alte d’Europa, in Valle d’Aosta, dal 12 al 14 luglio prende il via dalla città di Aosta la terza edizione dell’All Around e-MTB Bosch, oltre 156km e 7.000m di dislivello di puro divertimento.

L’Alta Valle d’Aosta custodisce sentieri e vallate uniche, che l’All Around E-MTB Bosch 2024 saprà riscoprire e valorizzare con un percorso in tre tappe studiato ad hoc. Durante l’evento, i concorrenti, partendo dalle località di Aosta prima e La Salle nei successivi giorni, attraverseranno i luoghi più remoti della regione, passando sotto le maestose cime del Rutor, del Monte Bianco e del Gran Combin.

Questo evento è progettato con un format ideale per le e-mtb, ispirato allo spirito di un’avventura tra amici. I partecipanti, scopriranno paesaggi incontaminati affrontando dislivelli impegnativi, per poi godere di lunghe discese su entusiasmanti singletrack. E non finisce qui: al termine delle epiche tre giornate di gara, ci sarà la possibilità di riunirsi e festeggiare insieme con una birra fresca presso l’All Around Camp di La Salle. Praticamente il sogno di ogni biker!

La sicurezza e la preparazione come elementi dell’esperienza

Il tutto si svolge in completa sicurezza. La sicurezza dei partecipanti è una priorità assoluta per l’All Around E-MTB Bosch 2024. Tutti i concorrenti saranno dotati di una traccia GPX affidabile e dovranno avere con sé un dispositivo GPS o uno smartphone munito di app per caricare e seguire la traccia. I biker saranno monitorati tramite un tracker satellitare, e lungo il percorso saranno presenti punti ristoro, aree di ricarica batteria, e numerosi punti marshall posizionati nei bivi e nelle aree strategiche per garantire una supervisione costante.

Conoscenza delle proprie capacità e dei limiti del mezzo, qualche abilità di meccanica di emergenza e di navigazione in ambiente naturale, una buona dose di grinta e tanta voglia di divertirsi sono tuttavia alcune delle skill fondamentali per affrontare al meglio il percorso All Around E-MTB Bosch 2024.

La sfida oltre al rider coinvolge anche il mezzo. Entrano in gioco l’affidabilità generale della bici, dei componenti meccanici e la sensibilità ad utilizzarli al meglio, con particolare riferimento alla trasmissione e all’impianto frenante, entrambi elementi altamente sollecitati nelle e-mtb per via della potenza applicata grazie al motore e al peso maggiore rispetto ad una bici tradizionale.

Ma non solo, anche la gestione delle assistenze motore, la frequenza di pedalata e la pressione degli pneumatici sono importanti. Si tratta di parametri che influenzano in modo significativo il rendimento generale del sistema, la durata della batteria, così come l’aderenza e usura degli pneumatici.

Dati, mappe e profili altimetrici aggiornati del percorso gara

  • Il percorso lungo AA160 (in rosso), si estende su tre giorni, copre un totale di 156 km con 7,000 m di dislivello positivo e 7.600 m di dislivello negativo.
  • Il percorso corto AA60 (in blu), si sviluppa su un singolo giorno, copre 56 km con 2.300 m di dislivello positivo e 2.900 m di dislivello negativo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet dell’evento.



L’organizzazione è lieta di annunciare un parterre di assoluto livello che vede il campione del mondo di E-MTB XC 2023, Joris Ryf, presente alla gara AA60, mentre la AA160 vedrà la partecipazione di atleti altrettanto veloci e talentuosi come la valdostana Sophie Riva, Erwin Ronzon, Alex e Denny Lupato, Matteo Raimondi e molti altri.

La Guida di Mountain Bike Francesco Gozio, profondo conoscitore e amante della Valle d’Aosta commenta: “tutti i concorrenti si devono aspettare un percorso tecnicamente vario, sicuramente panoramico e altamente spettacolare. Poterlo attraversare seguendo una traccia studiata ad hoc e soprattutto in e-mtb, è certamente un privilegio. Ricordiamo che si tratta di ambienti unici al mondo ed averli concentrati in tre giorni è veramente una opportunità speciale”.

L’All Around esprimere un ringraziamento ai principali sponsor: la Regione Valle d’Aosta e Bosch E-Bike System, oltre al Comune di Aosta, Comune di La Salle, Comune di La Thuile e Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses per il loro prezioso supporto. Si ringraziano anche Garmin, Rudy Project e Pirelli per i loro generosi premi.

Fonte All Around E-MTB Bosch

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.