Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Cross-country  / A Pergine Valsugana ultimo test preolimpico con i Campionati Italiani XCO MTB

A Pergine Valsugana ultimo test preolimpico con i Campionati Italiani XCO MTB

Tutto pronto a Pergine Valsugana per il più importante weekend dell’anno. Quest’anno il Memorial Alverà ha una valenza tricolore, da venerdì a domenica si assegneranno infatti tutte le maglie tricolori assolute e Master sia per il Cross Country che per l’E-mtb. Ad accrescere l’adrenalina il fatto che le gare trentine arrivano a una sola settimana dalle gare olimpiche, per le quali il CT azzurro Mirko Celestino ha selezionato il campione europeo Simone Avondetto e Luca Braidot al maschile, Martina Berta e Chiara Teocchi fra le donne. Per loro sarà l’ultimo test prima di partire per Parigi con tante speranze nel proprio bagaglio.

Le gare assolute saranno chiaramente le più attese, anche perché vivranno agonisticamente sulla voglia degli esclusi di prendersi una rivincita: in campo maschile spiccano ad esempio Filippo Fontana già tricolore di ciclocross, l’ex campione italiano Daniele Braidot, il vincitore tricolore U23 dello scorso anno Emanuele Bocchio Vega, ma anche Gioele Bertolini e Emanuele Huez. Fra le donne partiranno puntando alla vittoria Giada Specia, Giorgia Marchet ma anche la plurivincitrice della maglia tricolore Eva Lechner, alla sua ultima stagione.

Grande incertezza anche per le altre categorie: fra gli U23 spiccano Matteo Siffredi e Alan Zanolini, fra gli juniores Elia Rial, Federico Rosario Brafa, Thierry Philippot e quel Tommaso Bosio protagonista anche su strada. Ci sarà anche Mattia Stenico, cresciuto proprio nella Polisportiva Oltrefersina che organizza l’evento e che oggi si divide con profitto fra strada e mtb. In campo femminile fari puntati, fra le U23, su Nicole Pesse, Giulia Challancin; le figlie d’arte Lucia Bramati e Marika Celestino, Lucrezia Braida e l’altoatesina Jana Pallweber, mentre la prova delle più giovani ha nel bronzo europeo Giada Martinoli il nome di punta.

Il weekend inizierà già al venerdì con le gare per E-mtb dove l’intramontabile ultraquarantenne Martino Fruet vuole aggiungere un’altra perla alla sua sterminata collezione. Lo stesso dicasi per Anna Oberparleitner fra le donne.

Il programma di gare prevede per venerdì la gara per le bici a pedalata assistita con partenza comune per tutte le categorie alle ore 18:00. Sabato giornata riservata alle categorie assolute: si comincerà alle 9:00 con la gara junior maschile, alle 11:15 il via alle categorie femminili con partenze differenziate di 2 minuti per categoria. Alle 13:45 lo start per gli U23 e alle 16:00 il piatto forte della giornata con la prova Elite maschile. Domenica spazio agli amatori: prima categoria al via gli Elite Sport alle 9:00, a distanza di 2 minuti gli M1. Secondo blocco di partenze dalle 11:15 per M2-3-4. Alle 13:30 toccherà alle categorie femminili. Alle 15:45 ultima serie di partenze dagli M5 agli M8. Per Pergine Valsugana sarà davvero un fine settimana da ricordare.

Fonte Gentili

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.