Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Cross-country  / 5ª promenado Bike: non solo sport

5ª promenado Bike: non solo sport

12-13 giugno 2010  –  Sport e Cultura si incontrano alla 5^ Promenado Bike dei Forti Albertini

Manca poco più di un mese alla partenza della quinta edizione della Promenado Bike dei Forti Albertini e tante sono le iniziative a cui si sta lavorando.
Grazie alla collaborazione del comitato organizzatore con la Comunità Montana Valle Stura e le Associazioni Culturali Marcovaldo e Pedo Dalmatia, il week end non sarà solo un evento sportivo ma offrirà ad atleti, accompagnatori ed appassionati l’occasione di scoprire il territorio anche dal punto di vista storico e culturale.
Sono stati infatti predisposti carnet di biglietti ridotti ed aperture straordinarie di alcuni dei siti più significativi della vallata: l’ecomuseo della pastorizia di Pontebernardo, luogo della riscoperta di una tradizione legata al mondo pastorale della Valle Stura ed all’allevamento della razza sambucana (presidio Slow Food dal 2001); Montagna in Movimento, suggestivo percorso allestito all’interno del Forte di Vinadio, che racconta la storia delle Alpi del sud e di un mondo alpino “in movimento”; l’Abbazia di Pedona ed il suo museo, che consentono di leggere la storia millenaria dell’edificio e della devozione al santo attraverso uno stimolante percorso archeologico ed artistico.
Per rimanere costantemente aggiornati sulle novità della due giorni in Valle Stura, da oggi è possibile iscriversi al gruppo ASD Valle Stura Sport su Facebook, il social network più vivace del momento: verranno diffusi in tempo reale comunicati, fotografie e link utili per preparare al meglio il momento sportivo ed il soggiorno in Valle.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.