Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Cross-country  / Bettin-De Bertolis in affanno nella Transalp, ma ci pensano Platzgummer-Grasegger a tenere alto il tricolore

Bettin-De Bertolis in affanno nella Transalp, ma ci pensano Platzgummer-Grasegger a tenere alto il tricolore

Nella prova di ieri della Bike Transalp la coppia Walter Platzgummer e Hansi Grasegger, si sono ripresi dalla disfatta di mercoledì andando a chiudere come secondi di categoria nei master a 8 minuti e mezzo dai leader della generale Ekkehard Dörschlag e Heinz Zörweg, che hanno vinto la loro quarta tappa. Terzi di tappa Stephan Unterthurner e Silvano Janes. La coppia italiana perde terreno dai primi in generale ma guadagna poco più di due minuti sui terzi consolidando il secondo posto.

“Siamo riusciti a tenere il ritmo di Dörschlag/Zörweg fino a Nalles, poi i due sono scomparsi…”, racconta Platzgummer. Alla domanda sulla loro imbattibilità Dörschlag/Zörweg rispondono che sono molto affiatati e fanno un ottimo lavoro di squadra. “Ci siamo accorti che i nostri avversari non collaborano così bene. Quasi sempre il più forte dei due va in fuga e poi aspetta il compagno. Non è questa la filosofia della Transalp”, afferma Dörschlag. Si ritiene soddisfatto della prova odierna anche Stephan Unterthurner: “Abbiamo forato nei pressi di Andriano (BZ), altrimenti potevamo stare a ruota dei più forti. In ogni caso ci manca ancora una vittoria… Forse domani é la giornata giusta”.

Nella categoria maschile la coppia Bettin-De Bertolis ha chiuso all’ottavo posto la tappa di ieri, mentre da segnalare è l’ottimo decimo posto di Georg e Thomas Piazza che continuano la loro gara con una regolarità impressionante, va ricordato che i due cugini sono amatori.

Alla tappa di ieri hanno preso parte come ospiti anche Mike Felderer e Franz Hofer ed entrambi sono stati colpiti dall’atmosfera e dal fascino della Transalp.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.