Canoa – Campionato Piemontese di Discesa a Ivrea
Dopo gli importanti appuntamenti internazionali 2021 Ivrea ha chiuso la stagione organizzativa con il Campionato Piemontese di Discesa, una manifestazione di livello tecnico inferiore ma che ha rappresentato una festa per la canoa piemontese e per i numerosi giovani eporediesi che si sono cimentati nella loro prima gara.
Sul percorso da Montalto Dora ad Ivrea sono stati oltre 60 gli atleti in gara, appartenenti ad 8 società del Piemonte, Lombardia ed Emilia, di cui oltre la metà appartenenti alle categorie giovanili (10-16 anni). Oltre all’Ivrea Canoa Club, società organizzatrice con 35 partecipanti, si sono messi in mostra i giovani del Canoa Candia asd che, abbandonate le tranquille acque del lago, si sono cimentati per la prima volta con il fiume e la sua corrente. Tra Ivrea e Candia dall’anno passato è sorto un gemellaggio sportivo che comporta collaborazione e scambi tecnici tra le due società, iniziativa che non può che far del bene ad entrambe ed alimentare lo spirito di amicizia sportiva.
Dal punto di vista agonistico il tempo migliore di giornata è stato fatto registrare con 13’26” dallo Junior Andrea Abbiati della canottieri Adda Lodi che ha preceduto di 40” l’eporediese Matteo Pistoni e Gabriele Costa (Candia-17’43”). Tra i senior vittoria a Denis Macagnino dell’Eridano di Torino (14’09”) davanti a Tommaso Panico (ICC-14’13”) e Alessandro Principe (Eridano-14’16”).
Fonte infosport