Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Attrezzatura e abbigliamento  / I modelli 2010 del gigante Specialized

I modelli 2010 del gigante Specialized


Il gigante Specialized, forse in assoluto il più grande produttore di biciclette al Mondo con mezzi adatti ad ogni disciplina, dalla strada al downhill più estremo, passando per city bike e bici per ragazzi, ha presentato la nuova linea 2010.

Sul sito francese Velovert è uscita un’ampia galleria fotografica con le immagini dei modelli di maggior successo del gigante, particolare attesa per l’Enduro, mountain bike che già solo dal nome definisce uno stile di interpretazione del mountain biking, il telaio è stato rivisto completamente rispetto le ultime edizioni finalmente è stata abbandonata la doppia piastra, che personalmente, non mi ha mai convinto e la linea è decisamente nuova. Le colorazioni riprendono quelle delle ultime edizioni, in particolare trovo molto accattivante la versione color bronzo stile SX-Trail 2009.

Per quanto riguarda il downhill, nuove grafiche per il telaio Demo, che come era facile immaginare riprende, almeno nella versione top di gamma, quelle della belva cavalcata da Sam Hill e Brendan Fairclough in Coppa, anche se grosse modifiche non ne sono state apportate.

Sulla linea cross country, la Epic non è cambiata molto, la novità più interessante è sicuramente il gruppo Sram XX con l’innovativa cassetta da 10 pignoni e la doppia corona.

Presentati in anteprima anche altri accessori, il tutto con un occhio molto rivolto verso l’enduro e l’all-mountain con la ricerca di maggior protezione come nel caso del casco che va a coprire fino alla nuca con molte prese d’aria e un peso contenuto.

Aspettiamo con ansia nuove notizie su questi nuovi prodotti di un gigante leader e innovatore da anni nel settore.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.