Tadej Pogacar vince la Tirreno-Adriatico, Wout van Aert l’ultima cronometro
Tadej Pogacar del UAE-Team Emirates ha vinto la 56^ edizione della Tirreno-Adriatico Eolo. Il podio finale della Corsa dei Due Mari è completato da Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) a 1’03”e Mikel Landa (Bahrain – Victorious) a 3’57”. Quarto posto per Egan Bernal, quinto un ottimo Matteo Fabbro a 4’37”, comunque a soli 40” dal podio. Vincenzo Nibali finisce nono a 6’30” da Pogacar.
Wout van Aert del Team Jumbo-Visma vince l’ultima frazione, la cronometro individuale di San Benedetto del Tronto di 10,050 km. Alle sue spalle lo svizzero Stefan Küng (Groupama – FDJ) a 6 e Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 3° a 11, con Pogacar 4° a 12”. Si interrompe dopo 8 vittorie la striscia vincente di Filippo Ganna.
Il vincitore della 56^ edizione della Tirreno-Adriatico Eolo, Tadej Pogačar, ha dichiarato: “Sono super contento della prestazione di oggi e di questo successo! Dopo l’UAE Tour ho vinto anche la Tirreno-Adriatico, che inizio di stagione fantastico. Adesso penso di potermi godere qualche giorno di riposo!”. Non sarà quindi al via della Milano-Sanremo.
Il vincitore di tappa Wout van Aert ha commentato: “È stata una prova breve ma difficile. Posso dirmi molto contento di questa vittoria, ho battuto alcuni tra i più forti cronomen del mondo. Era la prima volta che puntavo alla generale in una corsa a tappe e sono stato sconfitto solo dal vincitore del Tour de France. Ci riproverò nuovamente ma per ora mi concentro sulle classiche, a partire dalla Milano-Sanremo.
Fonte federciclismo