Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Arrampicata e boulder  / Impresa del torinese Stefano Ghisolfi che ha vinto la tappa di Coppa del Mondo Lead che si è disputata a Wujiang (Cina)

Impresa del torinese Stefano Ghisolfi che ha vinto la tappa di Coppa del Mondo Lead che si è disputata a Wujiang (Cina)


La Cina porta bene a Stefano Ghisolfi che nella tappa di Coppa del Mondo Lead a Wujiang (Cina) ha conquistato uno straordinario oro ad un anno dall’impresa che mise a segno a Xiamen. E’ davvero un risultato eccezionale quello conquistato dal climber torinese dopo l’argento di Edinburgo e il bronzo di Briançon. Ghisolfi, che aveva chiuso al primo posto anche la semifinale imponendosi sugli avversari con una prestazione ai limiti della perfezione, si è lasciato alle spalle il giapponese Tomoa Narasaki e il sudcoreano Hanwool Kim. L’azzurro con questo oro consolida il secondo posto nella classifica generale Lead e insegue il francese Romain Desgranges. Gli altri azzurri Francesco Vettorata, Marcello Bombardi e Alberto Gotta terminano rispettivamente al 14°, 17° e 19° posto. Nella Lead femminile invece trionfa la slovena Janja Garnbret mentre Claudia Ghisolfi si arresta al 17° posto.

Per quanto riguarda la Speed, vinta dal russo Aleksandr Shikov, i festeggiamenti in casa degli azzurri dovranno attendere. Ludovico Fossali ha sfiorato l’accesso alla finale di un soffio con la 9° posizione. Gli altri azzurri hanno chiuso fuori dalla top ten: Leonardo Gontero 13°, Alessandro Santoni 19° e Gian Luca Zodda 29°. Anche in campo femminile, dove si è imposta la russa Iuliia Kaplina, Elisabetta Dalla Brida è finita lontano dalla testa della classifica con la 18° piazza.

Fonte fasi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.