Giuseppe Grasso e Federica Cernigliaro si aggiudicano l’Etna Sky Duathlon
L’ineguagliabile palcoscenico naturale rappresentato dall’Etna ammanta di impresa epica “L’Etna Sky Duathlon”. La quinta e più difficile tappa del Sicily Triathlon Series, disputata sotto un sole cocente, ha messo a dura prova gli intrepidi 75 partecipanti con un percorso reso arduo dal dislivello altimetrico da colmare e dall’aria rarefatta, tipica di queste altitudini. Il circuito ha preso il via dalla Pineta di Nicolosi con i 4.3 km della frazione run, è proseguito con i 16.5 di bike in ripida salita (ricavato fra le vie Altarello, via Montarello e via Catania di Nicolosi) per concludersi con l’ultimo e spettacolare tratto di trail (1.5 km ) con arrivo ai Crateri Silvestri. La Sicily Triathlon Series nasce sotto l’egida della Fitri (Federazione italiana Triathlon) è alla seconda edizione ed assegna anche punti per il rank nazionale.
I VINCITORI
Tagliano per primi il traguardo il catanese Giuseppe Grasso (Magma Team, 1:35:07), fra gli assoluti uomini, e la trapanese Federica Cernigliaro (Triathlon Team Trapani, 1:39:38) che ha fatto il vuoto fra le donne, conquistando così la terza vittoria di tappa su cinque gare della Series. Fra gli assoluti uomini podio completato da Gianluca Mondo (Magma Team, 1:35:13) e Guido Andaloro (Asd Trievolution, 1:35:50:); nella categoria assoluti donne, invece, centra il secondo posto Nicoletta Santanocito (Magma Team, 1:55:35), al terzo Cristina Ventura (Magma Team, 02:02:18).
LE PROSSIME TAPPE. La “Sicily Triathlon Series” prosegue con la sesta tappa, il triathlon sprint in programma il 17 settembre ad Augusta per concludersi, a Catania (Playa, 8 ottobre).
Fonte fitri