Coppa Europa Giovanile Boulder a Sofia: argento per Colombo e Schenk, bronzo per Baschieri e Unterkofler
La Coppa Europa Giovanile specialità Boulder porta un poker di medaglie all’Italia con due argenti di Davide Colombo e Filip Schenk e due bronzi di Matteo Baschieri e Yuri Unterkofler in occasione della tappa in Bulgaria. A Sofia il team azzurro ha dimostrato il suo valore fin dalla prima giornata piazzando almeno un atleta in finale in ogni categoria per un totale di 8 presenze.
In campo maschile l’Italia è padrona della categoria Youth A dove l’altoatesino Filip Schenk e il reggiano Matteo Baschieri finiscono rispettivamente sul 2° e 3° gradino del podio. Il francese Leo Favot è stato l’unico climber a stare davanti agli Azzurri. Nella categoria Youth B il brianzolo Davide Colombo si conferma in forma straordinaria: accede alla finale con uno strepitoso primo posto, agguanta l’argento davanti al francese Paul Jenft e alle spalle dello spagnolo Alberto Gines Lopez migliorando così il bronzo dell’ultima tappa, a metà luglio, in Francia. La quarta medaglia della giornata è arrivata nella categoria Juniors con il bronzo dell’altoatesino Yuri Unterkofler; buona anche la prestazione del lombardo Simone Tentori con il 6° posto.
Nessuna medaglia invece in campo femminile dove la migliore delle Azzurre è stata la ligure Camilla Moroni che ha sfiorato il podio nella Youth A finendo al 4° posto alle spalle della tedesca Frederike Fell. Nella categoria Juniors la reggiana Giulia Medici è riuscita ad agguantare la 5° piazza insinuandosi tra le due austriache Johanna Farber (4°) e Laura Stockler (6°). Nella Youth B invece la perugina Miriam Fogu ha lottato fino all’ultima presa per tenersi stretto il 7° posto e lasciare sul fondo la slovena Betka Debevec.
Il prossimo appuntamento con l’Italia dell’arrampicata sportiva è il 12 e 13 agosto in occasione della Coppa Europa Giovanile specialità Lead che fa tappa a Mitterdorf in Austria.
Fonte federclimb