Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Natura e ambiente  / Gran Paradiso Film Festival: dal 24 al 29 luglio a Cogne

Gran Paradiso Film Festival: dal 24 al 29 luglio a Cogne


Inizia lunedì 24 luglio a Cogne il Gran Paradiso Film Festival, con proiezioni fino al 29 luglio, per proseguire nel mese di agosto in tutte le valli del Gran Paradiso.
Nato nel 1984, il Gran Paradiso Film Festival è un festival internazionale dedicato al cinema naturalistico e una delle più importanti manifestazioni cinematografiche della Regione autonoma Valle d’Aosta. Il Festival ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione del cinema naturalistico, di approfondire la conoscenza del patrimonio naturale, di far maturare una sensibilità di pieno rispetto per l’ambiente e si svolge nella suggestiva cornice del Parco Nazionale Gran Paradiso, istituito nel 1922 per proteggere lo stambecco. Ed è proprio all’interno dei maestosi scenari di montagna del Parco che ha trovato la sua collocazione ideale un Festival dedicato alla Natura volto a stimolare la creatività e la ricerca di un’offerta culturale di qualità.

Il Festival si compone di tre diverse sezioni: il Concorso Internazionale, aperto a lungometraggi e mediometraggi di produzione internazionale dedicati alla natura, al fine di valorizzare e promuovere la conoscenza delle peculiarità naturalistiche ed ambientali di tutto il mondo e contribuire alla promozione del cinema che affronta tali tematiche; la sezione CortoNatura, aperta a tutti i cortometraggi di finzione, di animazione o documentari, di produzione internazionale sul tema della natura, con l’obiettivo di aprire maggiormente la rassegna ad un target giovanile e incentivare la produzione audiovisiva sul tema della Natura; il ciclo di eventi di approfondimento De Rerum Natura.

Per ogni informazione www.gpff.it/it

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.