Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclismo su strada  / Il colombiano Fernando Gaviria vince la tappa di Cagliari e conquista la maglia rosa

Il colombiano Fernando Gaviria vince la tappa di Cagliari e conquista la maglia rosa

Giornata da ricordare per il giovane colombiano Fernando Gaviria, talento dello sprint, già campione del mondo in pista, che conquista a Cagliari la sua prima vittoria al Giro d’Italia e si veste con la maglia rosa. La terza tappa era partita da Tortolì ed è arrivata a Cagliari dopo 148 km, con un finale pieno di colpi di scena, grazie all’azione del vento, che ha scombussolato il gruppo e favorito l’azione della Quick-Step Floors, che essendo un team belga sa come correre nel vento. Così con l’azione formidabile di Bob Jungels, un gruppetto di corridori quasi tutti della Quick-Step al quale si aggiunge anche il Campione Italiano Giacomo Nizzolo, scava un solco fino una ventina di secondi e non viene più ripreso fino alla linea del traguardo.

Fernando Gaviria, con un’azione decisa agli ultimi 200 metri va in testa e vince tappa e maglia rosa, in virtu degli abbuoni, con Greipel che era rimasto attardato dallo sgancio di un pedale. Alle spalle di Gaviria si piazzano Rüdiger Selig 2° e un ottimo Giacomo Nizzolo 3°, quindi completano la top ten Nathan Haas 4°, Maxi Richeze 5°, Kanstantsin Siutsou 6°, Bob Jungels 7°, Caleb Ewan 8°, Sacha Modolo 9° e André Greipel 10°.
Fernando Gaviria indossa la maglia rosa, con 9″ su Greipel, a 13″ ci sono Lukas Pöstlberger, Jungels e Siutsou, a 17″ Kaleb Ewan e Roberto Ferrari.
Domani primo giorno di riposo, trasferimento in Sicilia e martedì si riparte con la tappa Cefalù-Etna, primo arrivo in salita del 100° Giro d’Italia.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.