Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Escursionismo  / Yukon Arctic Ultra: venerdì 7 aprile serata nell’Alto Vergante dedicata all’impresa di Roberto Ragazzi e Laura Trentani

Yukon Arctic Ultra: venerdì 7 aprile serata nell’Alto Vergante dedicata all’impresa di Roberto Ragazzi e Laura Trentani


Venerdì 7 aprile a Massino Visconti (No) è prevista una serata speciale dedicata agli italiani Roberto Ragazzi e Laura Trentani, rientrati di recente da una sfida sportiva estrema tra i ghiacci del Canada, la Yukon Arctic Ultra: camminata di 500 chilometri con termometro fino a -40°, considerata la gara più fredda del mondo a cui hanno partecipato come unica squadra italiana: il Volley Team.

Conosciuta come la gara a piedi più fredda del mondo, la Yukon Arctic Ultra prevede 500 chilometri tra i ghiacci dell’artico, da Whitehorse a Braeburn nello Yukon Territory in Canada. Laura e Roberto hanno affrontato questa nuova sfida con se stessi e la propria resistenza in completa autosufficienza e condizioni estreme, sciogliendo la neve per dissetarsi e dormendo tra i ghiacci sotto le stelle, a -40°.

Lei ortopedico, lui professionista nel settore medico riabilitativo, sono i fondatori del Volley Team, celebri per aver fatto le camminate più impegnative insieme: dalle Svalbard, all’Alaska, dalla Norvegia alla Groenlandia passando per l’Equador e l’Islanda. Il Volley Team ha partecipato alla competizione 300 miglia che ha visto un totale di 13 partecipanti di cui solo una manciata ha raggiunto il traguardo finale. Laura, orgoglio italiano, è stata l’unica donna a terminare tutto il percorso di 500 km dopo 181 ore di cammino (7 giorni e mezzo). Ad aspettarla all’arrivo Roberto Ragazzi, che si è dovuto ritirare per un principio di congelamento a un dito del piede. La sua fatica, unita a quanto generosamente donato dai sostenitori, contribuirà alla costruzione di una scuola professionale in Burundi.

La serata organizzata per venerdì 7 aprile dall’Associazione Obiettivo comune Brovello Carpugnino insieme al Gruppo Alpini e alla Pro Loco di Massino Visconti, con l’Associazione Alberghieri di Armeno, coinvolgerà i due sportivi che hanno la passione per la montagna e le sfide impossibili.

Venerdì 7 aprile la coppia incontrerà il pubblico di appassionati e i concittadini dell’Alto Vergante per raccontare quest’avventura straordinaria attraverso immagini, parole e video. La serata inizierà alle 19,30 con un apericena a cura degli Alpini e della Pro Loco di Massino Visconti e con la partecipazione speciale dell’Associazione Alberghieri di Armeno, tra cui figurano grandi chef in pensione, che realizzeranno un risotto con la Toma di Carpugnino, uno dei prodotti tipici del nostro territorio. Coperti i costi vivi dell’evento, il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla realtà associativa Insieme si può – gruppo Vergante, ONG che da più di trent’anni lavora al sostegno di casi di famiglie locali in difficoltà economica.

Chi parteciperà all’apericena di beneficenza avrà il posto a sedere garantito all’evento gratuito delle 21,00; la videoproiezione ufficiale dell’impresa presso la Casa della Gioventù.

Il costo dell’apericena è di 15 euro; è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre sabato 4 aprile contattando Davide Inzaghi di Obiettivo Comune Brovello Carpugnino al 3405578398 o via mail scrivendo a obiettivocomunebrovello@gmail.com

Fonte u.s. Obbiettivo Comune

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.