Campo Base Ferrino alla Capanna Quintino Sella al Felik
Il rifugio Quintino Sella è un rifugio storico del Monte Rosa, costruito a quota 3585 metri in prossimità del Colle del Felik. Ogni estate è base per gli alpinisti che vogliono salire i 4000 del massiccio del Monte Rosa, dal Castore, alla traversata verso Cervinia o Zermat, oppure quella dei Lyskamm, verso il colle del Lys ed i 4000 del versante di Gressoney che confina con la Valsesia.
Anche la salita al rifugio non è banale, non è una semplice passeggiata, soprattutto se si parte da Staffal e non si usano gli impianti fino al Colle Bettaforca (quota 2772m). Da qui il sentiero lascia le piste da sci e diventa roccioso, quindi dopo il colle della Bettolina, che fa da collegamento con la Val d’Ayas il sentiero diventa più impegnativo, e infatti è stato attrezzato in diversi passaggi, con pedane stile vie ferrata, corde fisse e anche un ponticello nella parte più aerea della cresta. Cresta alla fine della quale si trova il rifugio Quintino Sella e si apre il panorama sui ghiacciai del Monte Rosa.
E’ in questo angolo di paradiso che Ferrino ha “piantato” le tende nel vero senso della parola da oltre 20 anni, mettendo a disposizione di escursionisti e alpinisti che ne facciano richiesta ai gestori, le tende High Lab per passare le notti simulando la vita in spedizione.
Un giro al Quintino Sella e una notte in tenda Ferrino High Lab, anche solo per scappare dalla calura della pianura e delle città di questi giorni, vale la fatica di questa escursione.
Il Laboratorio è attivo fino a metà di Agosto.
Per informazioni pratiche su come raggiungere il RIFUGIO QUINTINO SELLA:
www.rifugioquintinosella.com
Tel. +39 0125 366113 | +39 348 8107793
E-mail: info@rifugioquintinosella.com
Per maggiori info sul Laboratorio HigLab: www.ferrino.it/experience/highlab/
Tutte le tende Ferrino High Lab www.ferrino.it/catalog/linea-highlab
Tutto il mondo Ferrino: www.ferrino.com
Articolo Publiredazionale