Giro d’Italia: il tedesco Marcel Kittel vince la terza tappa e indossa la maglia rosa
Si chiude ad Armhem in Olanda la tre giorni di apertura della corsa rosa nella terra dei tulipani. Tre tappe che incoronano il tedesco della Etixx-Quick Step Marcel Kittel come miglior sprinter di questo giro e gli consegnano la maglia rosa.
La Nijmegen-Arnhem di 190 km ha visto la fuga di 4 corridori fin dal via: Giacomo Berlato, Maarten Tjallingii, Julen Amezqueta e Johann Van Zyl. Il corridore sudafricano è stato l’ultimo a cedere a 1 km dall’arrivo quando sembrava potesse fare il colpo gobbo ai danni delle squadre dei velocisti.
Nella volata finale, Kittel veniva pilotato ai -200 dai compagni di squadra, poi scaricava sui pedali la sua enorme potenza e vinceva quasi per distacco. Si rifanno gli sprinter italiani 2° Elia Viviani (Sky) e 3° Giacomo Nizzolo (Trek), 4° André Greipel (Lotto Soudal).
Con gli abbuoni di tappa Marcel Kittel strappa la maglia rosa a Tom Dumoulin (Giant) e ora guida la classifica generale, e quella a punti, con 9 sull’olandese.
Domani giorno di riposo in cui la carovana affronto il lungo viaggio per andare in Calabria dove da martedì riprende il Giro con la quarta tappa, da Catanzaro a Praia a mare di 191 km.