Campionato Italiano Down Hill: il programma ufficiale
Weekend tricolore a Pila, in Valle d’Aosta: protagonisti gli uomini “jet” del downhill, con la giornata di sabato 19 luglio riservata alle qualificazioni, mentre domenica 20 si assegneranno le medaglie.
Tutti in gara sulla pista “Du Bois”, in cerca del titolo di campione italiano agli Assoluti di mtb-downhill, quest’anno assegnati proprio alla località valdostana, in passato protagonista anche in Coppa del Mondo (ospitò una prova di downhill e 4Cross di CdM nel 2005), circuito nel quale il comitato organizzatore – presieduto da Mauro Grange e con lo “storico” Corrado Herin (vincitore della CdM 1997) in qualità di responsabile tecnico – vorrebbe cercare di rientrare.
Il campionato italiano, anche in quest’ottica, rappresenterà un appuntamento da non fallire per gli organizzatori valdostani, per quella che si annuncia una gara a dir poco interessante.
Interesse che ruoterà principalmente attorno al duello al vertice tra il campione in carica, il padovano Alan Beggin (vincitore nel 2007 sia della categoria Under 23 che della assoluta) e Marco Milivinti, rispettivamente oro e argento dell’edizione 2007 degli “Italiani”, allora disputata in quel di Cortina. Il bronzo, invece, andò a Claudio Cozzi.
Una sfida che si ripresenterà anche quest’anno, con un Milivinti che arriverà all’appuntamento tricolore carico come una molla, in quanto reduce dal brillantissimo quarto posto conquistato ai campionati europei di Caspoggio, disputati una settimana fa e vinti dal francese Florent Payet.
Podio mancato solo di 2 secondi per il portacolori del Team Ancillotti, nettamente il migliore degli italiani, seppur la gara lombarda si sia disputata in condizioni davvero estreme, sotto un autentico diluvio. Ad ogni modo, qualche significativa indicazione la si è potuta ricavare.
Al decimo posto, nonché secondo degli italiani, si è classificato l’italo tedesco (madre sarda e padre tedesco) Lorenzo Suding, a precedere Marco Bugnone (18° ed altro nome da tenere in stretta considerazione, nel 2007 laureatosi campione italiano tra gli Junior) ed Alan Beggin (solo 20° e vittima di un paio di cadute che gli hanno precluso un buon risultato).
I nomi da tenere d’occhio, dunque, sembrano essere questi, mentre al femminile il pronostico pende tutto a favore della campionessa italiana Elisa Canepa, reduce da uno sfortunato campionato europeo chiuso al 13° posto, anch’essa vittima di una caduta e portacolori del team valdostano Playbiker-Iron Horse che fa capo proprio a Pila.
Grande battaglia, poi, ci sarà nella categoria Juniores, dove il padrone di casa Edoardo Franco (reduce dalla vittoria di Caldirola, seconda prova del circuito nazionale, davanti a Davide Don) cercherà il grande risultato in quella che si annuncia una delle gare più interessanti. Almeno quattro o cinque, infatti, gli atleti racchiusi solitamente in soli 2-3 secondi: assieme a Franco, ci sono anche il friulano Davide Don, Andrea Gamenara, Vittorio Gambirasio e Justin Norek.
In gara, poi, anche gli atleti delle categorie Under 23, Allievi, Esordienti, Master Women, Master Sport, Master 1, 2, 3, 4 e 5, per quella che sarà una “pazza” giornata di sport in salsa tricolore: a rotta di collo lungo i pendii valdostani della pista “Du Bois” di Pila. L’appuntamento è per domenica 20 luglio, con la prima manche alle ore 10.00 e la seconda alle 13.30, ma anche nella giornata di sabato si potranno ammirare questi funamboli, impegnati nelle prove libere a partire dalle ore 9.00.
Il programma della due giorni sarà il seguente:
Venerdì 18:
prove libere
Sabato 19:
ore 8 – ricognizione a piedi del percorso
ore 9/12 – prove libere non assistite
ore 12.30 – chiusura segreteria
ore 12.30/14.30 – prove assistite dal n. 151 al 300
ore 14.30/16.30 – prove assistite dal n. 1 al 150
ore 16.30/17.30 – prove assistite categorie agonistiche
ore 18.30 – riunione tecnica
Domenica 20:
ore 8.30/9.30 – prove libere assistite
ore 10.00/12.30 – prima manche
ore 13.30/16.00 – seconda manche
ore 17.00 – premiazioni