Sabato 30 e domenica 31 gennaio si disputa il Campionato Mondiale di Ciclocross a Zolder in Belgio
Sarà la prova Junior maschile ad aprire alle 11 di domani sabato 30 gennaio i Campionati Mondiali di ciclocross a Heusden-Zolder in Belgio. A seguire le donne, prima le Under23 poi le Elitè. Domenica invece sarà l’ora dei maschi, con le prove Under23 e poi a chiudere i mondiali gli Elitè.
Sono 14 i ciclisti azzurri convocati dal CT Fausto Scotti, che non ha convocato atleti Elitè maschi per scelta tecnica e per privilegiare l’attività giovanile, maschile e femminile. Manca quindi marco Aurelio Fontana, che ha deciso di saltare l’attività invernale di ciclocross per giocarsi tutto alle prossime Olimpiadi di Rio nella sua specialità, che è la mountain bike.
Le speranze di medaglia della spedizione azzurre sono su Eva Lechner, l’altoatesina che al contrario di Fontana è stata iper-attiva nell’inverno di ciclocross (seconda in Coppa del Mondo) pur avendo come obbiettivo anche lei la prova olimpica di mtb.
Questi i convocati della Nazionale Italiana per i Mondiali di Ciclocross.
Donne
Alice Maria Arzuffi, Chiara Teocchi (Under23), Francesca Baroni (junior/under23), Sara Casasola (junior/under23), Alessia Bulleri ed Eva Lechner (Elitè)
Uomini
Michele Bassani, Lorenzo Calloni, Jakob Dorigoni, Antonio Folcarelli, Edoardo Xillo (Junior), Gioele Bertolini, Nadir Colledani, Stefano Sala (Under23)