Raduno delle TESTE MATTE di Castellamonte
Nella giornata di ieri, domenica 22 giugno, a Castellamonte, in provincia di Torino, si è svolto il raduno non competitivo di freeride organizzato dalle Teste Matte di Castellamonte.
Il team è nato dalla passione di alcuni bikers della cittadina Canavesana, che, legati dalla passione per le ruote grasse hanno deciso di unirsi e tracciare tutti i sentieri delle colline e dei monti che hanno intorno a casa, così negli anni e con il duro lavoro dei bikers volontari, sono stati costruiti e tracciati diversi sentieri pensati per il freeride, oltre che tenere puliti tutti i passaggi i ragazzi si sono occupati anche di attrezzarli con salti e paraboliche per rendere ancora più divertenti e impegnative le discese.
Ieri è stata l’occasione per noi di MTBpassion.it di andare a fare un giro e provare questi sentieri e dobbiamo ammettere che ci siamo proprio divertiti, i bikers alla partenza erano più o meno una trentina divisi in due gruppi, i più pedalatori che sono saliti in cima in sella mentre per i discesisti è stato messo a disposizione un servizio di navetta con annesso furgone per le biciclette.
Il tempo non sembrava dei migliori, tant’è che partendo da casa ci siamo lasciati alle spalle un violento temporale, fortuna che in zona di Castellamonte il cielo si stava già aprendo lasciando spazio al sole e all’insopportabile caldo umido.
La partenza è avvenuta alle 10 con la squadra dei bikers pronta a lanciarsi lungo le divertenti discese, era la prima volta per me su quei sentieri e devo dire che è stato proprio divertente, alcuni passaggi come il volo d’angelo o i tre trampolini si sono rivelati davvero impegnativi e…ahimè…non mi sono fidato a lanciarmi da quello più alto, ma mi rifarò di certo!!!
I passaggi invece tra i boschi sono stati esaltanti, anche perchè le colline intorno a Castellamonte non hanno mai pendenze eccessive e quindi si riesce a far correre bene la bici senza dover lavorare troppo di freni.
La prima discesa termina intorno alle 11, il bus è gia pronto a caricarci e riportarci in cima per la seconda discesa su un altro versante, altrettanto divertente e altrettanto impegnativa. Intorno alle 13.30 rientriamo a Spineto dove ad attenderci c’era una bella grigliatona e dell’ottimo vino.
Nel pomeriggio è poi stata la volta del DirtJump con l’esibizione dei giovani atleti piemontesi che si sono esibiti in trick davvero emozionanti, da segnalare anche la presenza di due funamboli di cui mi sfugge il nome che ci hanno regalato diversi Back Flip per lo stupore del folto pubblico presente che è rimasto a bocca aperta a vedere quel salto.
Questo è il video di un pezzo della discesa
Eccovi invece tutte le foto che abbiamo scattato ieri
Testo di: Marco Ciccio e foto di Dave.