Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Natura e ambiente  / Attori contro il degrado urbano: quando la riqualificazione è PoEtica

Attori contro il degrado urbano: quando la riqualificazione è PoEtica

Manca meno di una settimana alla chiusura della raccolta fondi per Accendi un teatro nel sottosuolo. Siamo a Civita Castellana, paese di 15.000 abitanti nel Viterbese, noto centro per la produzione di ceramiche. L’idea: acquistare una vecchia fabbrica abbandonata e trasformarla in un teatro.

Il gruppo di lavoro guidato dalla regista Adele Caprio è affiatato, l’obiettivo ambizioso: si parte dalle Affinità Elettive di Goethe, in onore all’autore che nel suo Viaggio in Italia descriveva così il paesaggio cittadino nel suo itinerario verso Roma.

La città è costruita su tufo vulcanico, nel quale m’ è parso di ravvisare cenere, pomice e frammenti di lava. Bellissima la vista del castello: Il monte Soratte una massa calcarea che probabilmente fà parte della catena appenninica,si erge solitario e pittoresco. le zone vulcaniche sono molto più basse degli Appennini e solo i corsi d’ acqua, scorrendo impetuosi, le hanno incise creando rilievi e dirupi in forme stupendamente plastiche, roccioni a precipizio e un paesaggio tutto discontinuità e fratture.

Goethe si fermò nella notte del 31 ottobre 1786 e qualcosa è cambiato da quella data ad oggi: sul paesaggio pittoresco spuntano i nei della deindustrializzazione, con il suo seguito di precarietà e vecchie cattedrali della produzione lasciate a loro stesse. Come la fabbrica di ceramiche Coletta, diventata negli anni ricovero di nomadi e senzatetto e motivo di preoccupazione dei residenti.

Il progetto prevede l’apertura di un centro culturale con giardino e un asilo oltre al teatro ospitato nel piano interrato e oggetto della raccolta fondi. Se il crowdfunding avrà i risultati sperati la compagnia sarà pronta a debuttare con il primo spettacolo all’inizio di giugno.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.