Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclismo su strada  / Tour de France, Rogers vince la tappa dei Pirenei. Nibali conserva la maglia gialla

Tour de France, Rogers vince la tappa dei Pirenei. Nibali conserva la maglia gialla

Tappa numero 16 del Tour de France, da Carcassonne a Bagnères de Luchon, 237 chilometri.

L’arrivo è in discesa, e che discesa: dopo aver toccato l’ultima punta, i corridori dovranno affrontare una picchiata di 20 chilometri. Ma soprattutto, oggi si affrontano i Pirenei. 

Ben 21 atleti vanno in fuga e arrivano ad avere un vantaggio di quasi 12 minuti sul gruppo maglia gialla prima dell’inizio dell’ultima salita, quella che porta al Port de Balès.

A inizio ascesa il gruppo dei 21 si squaglia: restano da soli in testa il francese Thomas Voeckler della Europecar, Josè Serpa della Lampre Merida, Michael Rogers della Tinkoff-Saxo e, più in difficoltà, Cyril Gautier della Europecar.

Intanto nel gruppo della maglia gialla, il leader della classifica generale Vincenzo Nibali resta solo, senza compagni di squadra. Scatta Pinot, a ruota gli si portano Nibali e Valverde, con Peraud, raggiunti poi da Gadret e Jeannesson.

Davanti i tre di testa, Voeckler, Rogers e Serpa, si lanciano in discesa, con otto minuti sul grupetto maglia gialla, dal quale perdono terreno prima Valverde, poi anche Peraud e Nibali. Pinot, con un’ottima azione di forza, resta da solo all’inseguimento dei battistrada. Nibali fa però valere le sue grandi doti di discesista e va a riprendere Pinot.

Terminata la discesa, Michael Rogers mette in mostra le sue doti di passista e stacca i compagni di fuga, involandosi verso il traguardo a 4 chilometri dall’arrivo.

L’azione dell’australiano della Tinkoff-Saxo è vincente: Rogers può così transitare a braccia alzate sul traguardo.

Marco Ceste